Vigilanza su dispersione scolastica: protocollo d’intesa per applicazione in Comuni provincia Salerno

Stampa

Siglato questa mattina, alla presenza del Prefetto di Salerno, protocollo d’intesa per vigilare e prevenire il grave fenomeno della dispersione scolastica che affligge tante  zone del nostro territorio.
L’abbandono scolastico è un fenomeno preoccupante: se i giovani lasciano prematuramente la scuola significa che essi corrono maggiori rischi di disoccupazione, povertà, esclusione sociale e devianza.
Il documento siglato oggi  è frutto di un lavoro sinergico, coordinato dal Prefetto, fra Scuola, Sindaci (Anci), Procura dei Minori, Tribunale dei Minori svolto nei mesi scorsi per prevenire il fenomeno in coerenza col decreto cd Caivano.
Il protocollo, il primo in Italia, definisce per ciascuna  parte istituzionale il proprio ruolo di monitoraggio e di vigilanza con procedure catalogate e proiettate al recupero degli alunni che abbandonano prematuramente.
Un ottimo lavoro che porterà buoni frutti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.