Continua a versare in uno stato di assoluto degrado l’ex Ostello della Gioventù ubicato sul Lungomare di Torrione, a Salerno.
Da anni è inutilizzato e, nonostante ci sia stato anche un tentativo di vendita da parte dei privati titolari dell’immobile la situazione – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – non solo non è cambiata, ma è anche peggiorata.
Le pareti esterne sono completamente imbrattate da scritte. I portici sono diventati ricettacolo di vecchi mobili abbandonati. Nelle aiuole, a ridosso della spiaggia, ci sono rifiuti di ogni sorta.
«Questa struttura è fatiscente. Una scena veramente indecorosa per una città che ama definirsi turistica. Torrione non sarà il pieno centro cittadino, ma non è neppure una periferia abbandonata». Negli anni i comitati e le associazioni hanno anche avanzato una serie di proposte che, più che con la proprietà, si sono scontrate contro la burocrazia, essendo la struttura interessata da vincoli legati al Demanio e alle Ferrovie dello Stato.
«Tempo fa fu presentato un progetto molto interessante che prevedeva, per l’ex Ostello, una nuova vita all’insegna del turismo. S
i era immaginato di ristrutturare l’edificio e di trasformarlo in un bed and breakfast o in un albergo capace di rispondere anche alla carenza di posti letto a Salerno. La posizione è ideale perché l’ex Ostello è affacciato sul mare».
Commenta