Autismo, fumetto scolastico per sensibilizzare opinione pubblica

Stampa
Il suo percorso all’istituto scolastico comprensivo “Nicolini-Di Giacomo” è durato undici anni. E in quella scuola di Napoli – tra i suoi amici, i docenti, i terapisti – ha lasciato un ricordo indelebile. E in “Storia di un malandrino” (Guida editori) c’è il racconto dell’esperienza vissuta nella comunità scolastica da un ragazzo autistico.

Un’esperienza che tre docenti (Gryllos, Palumbo e Spalice) hanno deciso di condividere in maniera particolare, ovvero con un graphic novel che sarà presentato il prossimo 3 aprile nei locali della scuola.

Un ‘fumetto scolastico’ (la pubblicazione ha avuto il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli) che attraverso il racconto delle vicende di questo alunno vuole innanzitutto sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo ma anche sollecitare una raccolta fondi da devolvere poi in beneficenza.

L’alunno, evidenziano gli autori vive delle “complessità che sono attribuibili ad una società fabbricata sul modello delle persone neurotipiche, coloro che si definiscono in modo sbagliato ‘normali'”.
Le parole del protagonista nel fumetto sono associate a rappresentazioni grafiche “delicate e fortificate da suggerimenti al lettore su come affrontare i modi di fare di un ragazzo autistico”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.