«Gesac non sta licenziando proprio nessuno anzi ha già assunto tutti i lavoratori dell’ex Consorzio e sta creando le condizioni per ulteriore occupazione.
Nel caso specifico penso che si tratti di un’azienda esterna che gestiva il servizio agli archetti controllo dei varchi carrai che non applicava il Ccnl del trasporto aereo.
Ad ogni modo mi risulta che sia stata indetta una nuova gara con clausola di salvaguardia dei livelli occupazionali perché quella precedente è scaduta.
Siamo in un fase delicata di start up dell’infrastruttura e credo non sia questo il momento opportuno per agitarsi rispetto ad una questione che ben presto potrebbe evolversi anche in maniera maggiormente tutelante per i lavoratori interessati.
Con Gesac del resto abbiamo un rapporto fattivo e costruttivo che, tra l’altro, ci ha portato a sottoscrivere accordi grazie ai quali siamo riusciti a garantire un futuro anche agli ex lavoratori stagionali dello scalo. Mi pare quindi di trovarci di fronte ad una tempesta in un bicchiere d’acqua. Con il giusto approccio sono sicuro che troveremo tutte le soluzioni».
E’ quanto ha dichiarato – come riporta oggi, in un’intervista, il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – Gerardo Arpino, segretario della Filt Cgil di Salerno.
Commenta