I residenti del Centro storico di Salerno sono sempre più esasperati per la situazione di invivibilità che si è venuta a determinare tra i vicoli e le stradine del cuore antico della città.
Lo spettacolo a cui assistono anche i turisti non è dei più edificanti. “I motorini – come denunciano alcuni cittadini nell’articolo pubblicato dal quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – vengono lasciati in sosta su gradinate e marciapiedi; le autovetture, sempre le stesse, coprono bellissime fontane settecentesche. osa ancora più drammatica è che anche i mezzi di soccorso sono impossibilitati a raggiungerci».
E ancora: «L’altro giorno abbiamo trovato una piccola discarica che poi è stata rimossa a largo San Pietro a Corte, nei pressi di palazzo Fruscione – racconta Dario Renda della pagina Facebook Comitato territoriale “Salerno Mia” – Hanno lasciato solo un paio di buste, ma è questione di tempo e si riformerà, in barba a fototrappole e guardie ambientali».
Dove sono i controlli?? In tutte le città, anche le più piccole, nei centri storici ci sono i varchi ZTL, perché a Salerno non ci sono?? Perché non ci sono i vigili a controllare? Salerno con questa amministrazione sta diventando una cloaca, la città della vergogna altro che turistica. Mi piange il cuore a leggere il degrado a cui sta affondando Salerno e questo anche per colpa di cittadini incivili, strafottenti e cafoni che credono di essere i padroni della città. Non potrà mai essere una città apprezzata dai potenziali turisti che potrebbero arrivare e ammirare le bellezze che Salerno potrebbe offrire. Se regna l’inciviltà, dove per ogni vicolo o zona della città, c’è immondizia abbandonata, auto parcheggiate dove vige il divieto, strade poche illuminate e blatte e topi che scorazzano. Finché i cittadini in primis e poi l’amministrazione non agiscono per il bene della città di Salerno e non per sé stessi, non potremmo vedere mai Salerno ammirata e visitata dai turisti che oggi fanno arrivi e fuggi.
Un cittadino salernitano
Centro storico e tutto quel che resta della città è fuori controllo. Se non vanno via questi amministratori incapaci e incompetenti, buoni solo a rubare i propri compensi e ad imporre imposte, Salerno non cambierà mai.