Conto alla rovescia a Salerno per l’apertura dei Giardini della Minerva, inserito dalla rivista Idealista tra i cinque giardini più belli della Campania.
A dare l’annuncio – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – Luciano Mauro, curatore dell’Hortus sanitatis della Scuola medica salernitana: «Stiamo per riaprire. Facendo i debiti scongiuri, il Giardino della Minerva, chiuso il 30 gennaio dello scorso anno per necessari, improrogabili interventi di restauro e messa in sicurezza, sarà di nuovo fruibile a primavera avanzata, tra maggio, come ci auguriamo, e giugno».
E aggiunge: «Dovevano essere urgentemente restaurati le pavimentazioni, le fontane, il sistema di irrigazione, gli intonaci dei muri, le pergole, la scalea, risistemata la vegetazione e il percorso didattico, realizzato un più moderno impianto di illuminazione per consentire la visita anche in notturna.
In più c’è stata l’acquisizione da parte dell’amministrazione comunale e della Fondazione Scuola medica salernitana che gestisce il Giardino la parte operativa è affidata al team di esperti di Erchemperto – di un altro grande terrazzamento a monte di circa 740 metri quadri con l’incremento della collezione di piante officinali».
Commenta