“Lavoreremo e troveremo le risorse per scongiurare la chiusura estiva al 30 giugno degli asili nido comunali. Ho scritto al direttore del Consorzio sociale Valle dell’Irno per chiedere che il servizio venga assicurato fino al 31 luglio in tutti gli asili nido dell’Ambito, ove vi sia richiesta“.
E’ quanto ha scritto, in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, dopo le numerose sollecitazioni delle famiglie che chiedono – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – una deroga al regolamento regionale a cui il Consorzio si è dovuto conformare disponendo la chiusura degli asili nido al 28 giugno e non come gli anni scorsi al 31 luglio.
“Ho ricevuto diverse richieste da parte dei genitori di mantenere il servizio attivo fino al 31 luglio – continua ancora Valiante – è ovviamente un problema di risorse. Il mio scritto al Consorzio Valle dell’Irno, gestore del servizio, chiede di individuare le soluzioni affinché siano assecondate le esigenze dei bimbi e delle famiglie lasciando le strutture aperte fino al 31 luglio.
L’asilo nido è un servizio fondamentale per la conciliazione dei tempi vita-lavoro delle famiglie che spesso hanno grandi difficoltà anche economiche a gestire i figli piccoli nel periodo estivo. Troveremo le risorse”.
Commenta