Nel campionato di Serie B stagione 90/91, allo Stadio Arechi (inaugurato con la partita del 09 settembre ’90 Salernitana- Padova) , la media spettatori dei tifosi granata, risulta essere stata pari a 18.413. Il valore totale dei “ricavi da stadio” determinati nella stagione “de quo” risulta essere stato pari ad 2.833 mln di euro, importo diviso come segue: ricavi da abbonamento (1.778 mln euro) e ricavi da vendita biglietti (1.054 mln euro).
L’ideale classifica della “media spettatori” della stagione calcistica 90/91 risulta essere stata la seguente:
Salernitana (18.413), Verona (15.242), Foggia (15.195), Udinese (12.216), Pescara (10.847), Avellino (9.559), Padova (9.316), Cosenza (7.663), Reggiana (7.610), Taranto (7.538), Messina (7.524), Reggina (7470), Ascoli (7.354), Lucchese (7.321), Cremonese (7.164), Ancona (5.923), Brescia (5.723), Triestina (5.721), Modena (5.665), Barletta (4.630).
Agli ordini dell’allenatore Giancarlo Ansaloni i calciatori della Salernitana che hanno partecipato al campionato di Serie B stagione 90/91 risultarono essere i seguenti:
portieri Massimo Battara, Antonio Effice, Matteo Mancuso);
difensori (Giampaolo Ceramicola, Antonio Ciriaci, Carmine Della Pietra, Giuseppe Di Sarno, Ciro Ferrara, Mark Iuliano, Claudio Lombardo, Vincenzo Rodia);
centrocampisti (Michele Amato, Giuseppe Donatelli, Giampiero Gasperini, Daniele Pasa, Marco Pecoraro, Corrado Urbano);
attaccanti (Eupremio Carruezzo, Fabio Fratena, Enrico Gallo, Maurizio Lucchetti, Nicola Martini, Antonio Pisicchio, Adelino Zennaro).
Nel precedente campionato di serie B stagione 66/67, allo Stadio Vestuti di Salerno, invece, la media spettatori di tifosi granata, risulta essere stata pari a 7.567 unità. Il valore totale dei “ricavi da stadio” determinati nella stagione” de quo” risulta essere stato, pari a 102.429,05 euro, importo diviso come segue: ricavi da abbonamento (euro 60.990,97) e ricavi da vendita biglietti (euro 41.438,07).
L’ideale classifica della “media spettatori della stagione calcistica 66/67” risulta essere stata la seguente: Genoa (11.340), Sampdoria (10.720), Palermo (9578), Livorno (9.643), Reggina (9.278), Modena (8.371), Catania (7.772), Salernitana (7.567), Padova (7.373), Verona (6.905), Pisa (6.690), Varese (6.651), Alessandria (6.531), Savona (6.427), Reggiana (6.007), Novara (5.569), Messina (5.395), Arezzo (5.071), Catanzaro (4.451), Potenza (3.456).
Salernitana: stagione sportiva 24/25 determinare un nuovo progetto aziendale che possa ridare ai tifosi granata il giusto entusiasmo verso la propria squadra del cuore.
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
Commenta