Indagato per ricettazione collezionista salernitano: aveva 36 quadri di Picasso in casa

Stampa
In casa aveva 36 capolavori firmati Pablo Picasso, ma quando voleva venderne uno, la Fondazione che porta il nome del celebre artista spagnolo l’ha fermato: “Quello è un falso”. Così M.S., collezionista di 77 anni, è indagato per detenzione di opere contraffatte e ricettazione, ma in aula proverà a dimostrare l’autenticità di tutti i dipinti che possedeva.

Anzi, a farlo sarà un perito che – come riporta il sito di RaiNews – riceverà l’incarico nell’udienza del 1° luglio dal giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Roma. Le consulenze di parte dell’accusa e della difesa, infatti, hanno dato esiti contrapposti, e il gup ha accolto la richiesta dei legali di Santelia di nominare un consulente super partes.

Le opere sono state sequestrate nel gennaio 2018 dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Salerno. Per esportarne una a Dubai il collezionista di Nocera Inferiore chiese l’autorizzazione al Ministero della cultura, che a sua volta si rivolse alla Fondazione Picasso per un parere, poi rivelatosi negativo, con il conseguente avvio dell’indagine.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.