Febbe alta e tonsille gonfie: boom di casi di streptococco registrati tra i bambini

Stampa
I casi di streptococco tra i bambini sono in aumento costante. Secondo le ultime rilevazioni, effettuate da uno studio condotto dall’Università Cattolica – IRCSS Fondazione Policlinico Gemelli e pubblicato su Lancet Microbe nel 2023 è risultato positivo al microrganismo il 13-16% di tutti i campioni esaminati.

Dopo la fine della pandemia da Covid-19 – come riporta il sito web tgcom24.mediaset.it – lo streptococco ha alzato la testa. Probabilmente a causa di un debito immunitario legato alle protezioni non farmacologiche, come la mascherina, usate durante la pandemia, che hanno ridotto il contatto con il batterio e bloccato il diffondersi delle infezioni.

Maurizio Sanguinetti, ordinario di Microbiologia alla Cattolica, direttore del Dipartimento Scienze di Laboratorio e infettivologiche, che ha coordinato lo studio insieme ad Antonio Chiaretti, direttore del Pronto Soccorso pediatrico del Gemelli, spiega: “Il contatto coi microrganismi è fondamentale per ‘allenare’ il sistema immunitario a rispondere alle infezioni.

L’ipotesi è dunque che il ridotto contatto con questo microrganismo, abbia determinato nei bambini più piccoli un debito immunologico impedendo loro di sviluppare una protezione, anche parziale e questo ha comportato un aumento dei casi“.

Lo studio In tutto sono stati raccolti ed esaminati oltre 1.800 campioni da tamponi faringo-tonsillari di bambini giunti in pronto soccorso con sintomi influenzali, tra il 2018 e il 2023. I ricercatori hanno analizzato l’incidenza dell’infezione da Streptococcus pyogenes (GAS), attraverso l’osservatorio privilegiato del Pronto Soccorso pediatrico, diretto da Chiaretti.

A circolare maggiormente, hanno sottolineato gli esperti, è stato l’immunotipo M1, quello considerato il più grave e virulento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.