Mare non balneabile in due punti a Salerno. Buone notizie per Maiori, Minori e Cetara

Stampa
I tecnici dell’Arpac hanno confermato che le spiagge a est del fiume Irno e tra i fiumi Fuorni e Picentino non sono balneabili. Tuttavia, le altre spiagge cittadine sono state dichiarate balneabili. Anche in altre parti della provincia, dove i prelievi precedenti avevano rivelato inquinamento oltre i limiti di legge, la situazione è migliorata. Lo scrive La Città oggi in edicola.

Sono stati effettuati 328 prelievi ordinari e 71 straordinari dai dipartimenti provinciali Arpac di Caserta, Napoli e Salerno. Alcuni campioni hanno mostrato valori microbiologici al di sopra dei limiti, ma grazie ai prelievi supplementari molte spiagge sono state riammesse alla balneabilità.

Ad esempio, Maiori e Minori, inizialmente classificate come “scarse”, sono ora considerate balneabili dopo interventi sulla rete fognaria e sugli impianti di depurazione. A Cetara, l’interdizione è stata revocata dopo alcuni giorni di verifica e la rimozione delle cause inquinanti.

Anche nella Piana del Sele, i divieti temporanei sono stati revocati dopo il miglioramento della qualità delle acque. In particolare, le spiagge dei comuni di Eboli e Capaccio, vicino alla foce del fiume Sele, ora sono considerate balneabili dopo alcuni prelievi effettuati ad inizio maggio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.