Salerno, stop nuovi autovelox: il decreto Salvini frena la sicurezza sulle strade cittadine

Stampa
Si arena il progetto del Comune di Salerno di rendere più sicure alcune strade cittadine attraverso l’installazione di nuovi autovelox.

Il tentativo di istituire – come riporta, anche in prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola –  le cosiddette “zone 30” (dove il limite massimo di velocità è fissato, appunto, in 30 all’ora) è definitivamente naufragato.

A porre la parola fine su questa soluzione, che nella città capoluogo è in vigore sulla Lungoirno e sul Lungomare, è il decreto autovelox firmato dal ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Matteo Salvini, che verrà pubblicato stamattina inGazzetta ufficiale ed entrerà in vigore a partire dal prossimo mese di giugno.

Le novità principali sono di fatto tre e riguardano l’autorizzazione per l’installazione degli autovelox; la segnaletica adeguata; e i limiti di velocità.

Salvo deroghe, quindi, gli autovelox non potranno essere posizionati su strade in cui limite è inferiore di 20 chilometri orari rispetto a quello previsto dal Codice della strada; e in città non si potranno usare dove il limite di velocità è sotto i 50 chilometri orari.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.