L’ex ministra, che attualmente riveste il ruolo di i vicesegretaria del partito di Carlo Calenda, è stata prima a Pontecagnano, poi a Baronissi e, infine, anche a Benevento e Nola.
Gelmini – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – definisce la candidatura di Casciello «un fiore all’occhiello» per Azione, «un punto fermo dice – perché abbiamo bisogno di illustrare un’Italia diversa e una presenza competente e forte in Europa.
Casciello è persona esperta, è un professionista che ha svolto anche il ruolo di parlamentare e ha un’esperienza di territorio. E, quindi, è la persona giusta per incarnare lo spirito di Azione e per rappresentare questa terra».
Tanti i temi che Azione intende portare in Europa. Tra questi, «una transizione ecologica non ideologica, quindi compatibile con il mantenimento dei posti di lavoro, con il tessuto di piccole e medie imprese; il rilancio infrastrutturale del Mezzogiorno; la sanità». Ma, anche «le tre S: salario, sanità, scuola», conclude Gelmini. Gigi Casciello, ex deputato e attuale segretario provinciale del partito, è convinto che «Azione andrà lontano. Ho girato e sto girando tutta la circoscrizione. Stiamo facendo una campagna elettorale spiegando perché bisogna andare a votare».
«Giriamo la Campania e le altre regioni – sottolinea il candidato all’Europarlamento – spiegando le ragioni del voto, i dieci punti che Azione ha messo al centro del proprio programma e spiegando cosa vogliamo fare in Europa».
Commenta