Come previsto dall’Anas, già sabato si sono registrati forti flussi di transito per tutto l’arco della giornata, perché ai primi rientri si sono sommate le ultime partenze di agosto.
Il primato del traffico spetta ai rientri verso Roma con l’autostrada del Grande Raccordo Anulare che conta 111mila transiti, per il ritorno in città di molti vacanzieri. E proprio sul Gra, un incidente mortale si è verificato all’altezza del km 21,100, nel tratto compreso tra l’allacciamento con l’autostrada A1 Diramazione Roma Nord e lo svincolo di via di Settebagni/Bel Poggio. Un’altra persona è rimasta lievemente ferita.
Molto trafficata anche l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria con oltre 100mila passaggi (circa 63mila in direzione nord) e un incremento rispetto al 2013 del 4%, l’autostrada Roma-Fiumicino con 63mila, il Raccordo Autostradale 13 A4-Trieste con 50mila transiti e il tratto laziale della Ss1 Aurelia, prima per volume di traffico tra le statali, con oltre 45mila transiti e un incremento del 15% rispetto allo scorso anno.
Al momento la circolazione è molto sostenuta, con flussi di traffico leggermente superiori rispetto al 2013 (+0.8%). Nel tratto salernitano della A3 Salerno-Reggio Calabria, alle ore 10 erano già transitati 38mila veicoli (circa 24mila in direzione nord) mentre sul Gra di Roma 26mila. Tra le strade statali sono oltre 13mila i transiti sulla ss 16 Adriatica in provincia di Brindisi e oltre 11mila sulla ss 106 Jonica in provincia di Catanzaro. Traffico intenso in Basilicata, lungo la Ss585 Fondo Valle del Noce, in direzione nord, in provincia di Matera. Traffico molto intenso, a tratti rallentato, anche sulla strada statale 16 Adriatica, sia nel tratto abruzzese sia in quello marchigiano e sulla strada statale 18 Tirrena Inferiore, in Campania e Calabria. Traffico in aumento in corrispondenza del Tunnel di Tenda, sulla strada statale 20 in prossimità del confine con la Francia, dove il personale Anas è presente per la regolamentazione del traffico.
Sulla Salerno-Reggio Calabria il traffico è molto intenso ma regolare. Si registrano rallentamenti solo in corrispondenza di Laino Borgo, in direzione nord, dal km 156 al km 152, all’altezza dell’unico cantiere inamovibile presente sull’autostrada. Rallentamenti anche sulla strada statale 268 del Vesuvio, in Campania, a causa di un incidente avvenuto questa mattina al km 2.500 (tra lo svincolo S. Giovanni A3 Napoli-Salerno e S. Anastasia).
In Calabria, questa mattina sulla strada statale 106 Jonica si sono registrati rallentamenti in entrambe le direzioni a causa di un incidente avvenuto a Crotone. La scorsa notte in Sardegna si sono registrati rallentamenti per un grave incidente sulla strada statale 127 Bis Settentrionale Sarda, in provincia di Sassari. Infine, dalle ore 21.00 di ieri e fino alla mezzanotte, in Toscana la strada statale 1 Aurelia è stata chiusa al traffico in direzione Nord al km 166.500, nei pressi dello svincolo di Alberese, a causa del ribaltamento di un’autocisterna che trasportava gpl. Il traffico è stato deviato sulla viabilità provinciale.
L’Anas ricorda che fino alle ore 23 di oggi è interdetta la circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Per la giornata di domani si prevede traffico sostenuto nella mattinata, da bollino giallo, per gli ultimi rientri del weekend e per la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti.
Commenta