Costiera Amalfitana in un Giorno: Cosa Vedere Assolutamente

Stampa

Se pensi ad un tour in Costiera Amalfitana da Napoli, magari di un solo giorno, devi organizzarti alla perfezione: solo così non rischierai di perderti qualcosa.

Amalfi, Positano, Ravello, Cetara sono tutti luoghi iconici, stupendi, posti dove il tempo si è fermato, così intriso di una bellezza rurale e marinara come poche al mondo.

D’altronde, non è un caso che siano proprio tali località ad essere quelle must see della zona.

Tour in Costiera Amalfitana da Napoli: fai da te o tour organizzato?

Bella domanda, vero?

Di certo, però, è fondamentale per definire il tuo stile.

Infatti, se da una parte ha sempre il suo fascino ritagliarsi un viaggio – anche di un solo giorno – su misura, dall’altro ci sono delle variabili da considerare.

Il fai da te impone uno studio attento dei tempi e dei mezzi di trasporto e, considerato che la Costiera Amalfitana ha molteplici punti di interesse, spostarsi da uno all’altro può essere dispendioso, quanto complesso.

Dispendioso, se pensiamo a trasferimenti solo via mare, privati o pubblici che siano. Oppure ai parcheggi, da sempre carissimi.

Complesso perché fra orari da calcolare, traffico ad ogni ora e parcheggi sempre pieni, può diventare una corsa verso il nulla.

Un tour organizzato può essere, invece, la scelta giusta per ottimizzare costi, tempistiche e piacevolezza del viaggio.

L’ideale sarebbe partire in barca da Napoli, così da godersi già un primo spettacolo navigando lungo la costa, così come propone nella pagina dedicata HPTravel.it, il tour operator specializzato in tour in Campania che, fra le varie opzioni, offre escursioni di un giorno in Costiera Amalfitana con partenza proprio da Napoli.

Must see in Costiera Amalfitana: 4 località da non perdere

Anche se si opta per un tour organizzato e, di conseguenza, si sarà accompagnati da guide turistiche esperte, in molte occasioni vi è del tempo libero da sfruttare a proprio piacimento.

In tale frangente, si può approfittare per fare un giro meno turistico o per dedicare più tempo ad un’attrazione dove, magari, c’è stata solo una toccata e fuga.

Allora, fidati di noi: ecco le 4 località must see che puoi vedere in un tour in Costiera Amalfitana da Napoli.

Cosa vedere ad Amalfi

Amalfi è la regina della Divina Costiera, un luogo dal fascino antico, ex Repubblica Marinara: assolutamente fantastica!

Dunque, cosa vedere ad Amalfi?

Prima di tutto, non perdere una visita al Duomo di Sant’Andrea, che domina sulla piazzetta centrale del borgo. Stupendi sono sia la cripta, che ospita le spoglie di Sant’Andrea, che il Chiostro del Paradiso.

Merita una visita anche l’Arsenale di Amalfi, un tempo ricovero per le imponenti imbarcazioni della città, oggi luogo di incontro culturale e ludico dal sapore ancestrale.

Il centro storico con le sue botteghe e le sue stradine medievali è un’attrazione sempre irresistibile, quanto intensa: concedersi un po’ di dolci locali e un buon calice di limoncello ghiacciato è un’esperienza super!

Cosa vedere a Positano

In un viaggio in Costiera, Positano è imprescindibile.

È la tappa glamour, essendo, da sempre, la meta prediletta dal jet set internazionale.

Fra le cose da vedere a Positano, per chi apprezza l’arte, abbiamo certamente la Chiesa di Santa Maria Assunta, costruita intorno al X secolo e gettonatissima dalle coppie che intendono convolare a nozze in un luogo unico.

Se lo shopping è la tua passione, allora le stradine del centro sono una vera Disneyland per te: ceramiche, sandali, olio, abiti, borse, limoncello tutti fatti rigorosamente in maniera artigianale.

Per chi non sa rinunciare al vip spotting, allora si consiglia un bel tuffo alla Marina Grande: è lì che si trovano tutti i famosi.

Cosa vedere a Ravello

Ravello, a differenza delle altre località della zona, si trova nella zona alta della Costiera Amalfitana.

Ciò le consente di offrire panorami mozzafiato sul golfo e sulla vallata: maestosa!

Fra le cose da vedere a Ravello non può mancare una tappa alla celeberrima Villa Rufolo e ai suoi Giardini dell’Anima, così come all’incantevole Villa Cimbrone e alla sua Terrazza dell’Infinito. Se avete una dichiarazione d’amore da fare, questi sono i posti perfetti!

Da non mancare anche il Borgo di Ravello: a Piazza Vescovado c’è il Duomo di Ravello che vale davvero la pena visitare.

Cosa vedere a Cetara

Cetara è deliziosa, un piccolissimo scrigno che profuma di mare e semplicità.

Questo antico borgo di pescatori con la sua iconica spiaggetta è una vera chicca, forse uno dei luoghi che meglio racchiude lo spirito della gente della Costiera Amalfitana.

Fra le cose da vedere a Cetara c’è proprio la Marina, dominata dall’antica Torre Vicereale.

In questa torre ha sede sia il Museo Civico di Cetara, aperto da qualche anno, che il Museo Cantina dedicato alla colatura delle alici, produzione tradizionale della zona.

Piccolo e incantevole è il suo borgo, caratterizzato da antiche chiese tutte da scoprire.

Naturalmente, qui è d’obbligo una tappa in un ristorantino in riva al mare. Cosa mangiare? Pesce (alici), ovviamente!

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.