Uccise due donne in un cimitero cosentino, arrestato nel salernitano

Stampa
Era nascosto in un appartamento del centro storico di Sala Consilina Luigi Galizia, 42 anni, l’ergastolano condannato per la strage avvenuta il 30 ottobre del 2016 nel cimitero di San Lorenzo del Vallo. L’uomo ha ucciso in quell’occasione Edda Costabile 77 anni e la figlia Maria Ida Attanasio, 56, rispettivamente madre e sorella dell’immobiliarista Franco Attanasio che nell’aprile di quello stesso anno aveva assassinato il fratello dell’ergastolano, Damiano, in un appartamento di Rende. Luigi Galizia era latitante dal 7 dicembre 2023.

Nella notte, i carabinieri del Comando provinciale di Cosenza e Salerno, sotto il coordinamento della Procura Generale di Catanzaro, hanno arrestato Luigi Galizia, soggetto ricercato a seguito di un mandato di cattura emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Catanzaro il 28 dicembre 2023.

Galizia, condannato definitivamente all’ergastolo per aver commesso il duplice omicidio di Edda Costabile e Ida Attanasio il 30 ottobre 2016, si era reso latitante nel dicembre 2023 prima che la sentenza diventasse definitiva. Il delitto, conosciuto come la “strage di San Lorenzo del Vallo”, avvenne nel cimitero di un piccolo comune cosentino, dove Galizia uccise la madre e la sorella di Attanasio Francesco con diversi colpi di pistola per vendicare l’omicidio del fratello Galizia Damiano, avvenuto per mano di quest’ultimo.

Dopo sei mesi di ricerche, i carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano, sotto la guida della Procura Generale di Catanzaro, hanno rintracciato ed arrestato Galizia all’interno di un’abitazione del centro storico di Sala Consilina, utilizzando adeguate misure di sicurezza data la pericolosità del soggetto. Galizia ha una compagna e sarebbe stato individuato anche grazie alla sua presenza. E’ stata indagat.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.