Martusciello (allenatore) e Petrachi (direttore sportivo) nuove figure aziendali del club granata, condivideranno gli obiettivi e le strategie aziendali del club di via Allende, finalizzate a soddisfare un nuovo progetto di “continuità aziendale”. Schemi e moduli di gioco di mister Martusciello oltre a conquistare vincenti risultati sportivi, gli stessi saranno indirizzati in termini aziendali alla valorizzazione del brand granata, alla maggiore fidelizzazione dei propri tifosi diretta alla creazione di nuovi “ricavi da stadio”?
Le strategie di mercato del direttore Petrachi, riusciranno a determinare un “saldo positivo” della prossima campagna acquisti e vendita calciatori granata? In termini di “continuità aziendale granata”, saranno applicate le “exit strategy” proposte nel corso dell’ultima riunione della Lega Calcio, dal “dimissionario” presidente della Salernitana Danilo Iervolino, finalizzate a superare la crisi dell’azienda calcio italiana.
Le “cinque proposte aziendali” di Iervolino risultavano essere le seguenti:
1) sostenibilità finanziaria dei club (da attivare attraverso un preciso intervento regolatore);
2) stadi (il rilancio dell’azienda calcio dovrà essere organizzata con una robusta iniezione e realizzazione di infrastrutture);
3) fiscalità (credito d’imposta sugli investimenti dei club nel settore giovanile);
4) betting;
5) riforma dei campionati (riduzione delle retrocessioni e promozioni per stabilizzare gli investimenti societari).
(Fonte Il Corriere dello Sport)
Prima della “retrocessione in serie B”, le strategie aziendali quali “territorio, sport e tecnologia”, risultavano essere i tre “asset aziendali” che il club granata intendeva realizzare nel prossimo breve periodo, per aumentare il valore del brand e la fidelizzazione della propria tifoseria.
Valorizzazione dei calciatori, cittadella dello sport, rapporti con università e scuole, settore giovanile, impegno sociale, rapporto con i tifosi. Queste erano le prossime iniziative aziendali granata illustrate dall’amministratore delegato Maurizio Milan, nel corso dell’evento targato Panathlon Club Salerno.
Gli “asset aziendali” di cui sopra, anche in serie B, determineranno per la società dell’ippocampo, una maggiore valutazione del brand, maggiori ricavi da stadio, sponsorizzazione e merchandising.
Salernitana: “continuità aziendale” vincente?
Antonio Sanges – Dottore Commercialista
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