“Il Duomo di Alfano e i suoi tesori”: la nuova guida per bambini e ragazzi della Cattedrale

Stampa

Sarà presentata il 13 luglio 2024, alle ore 11.30, presso la Cattedrale di Salerno, la nuova guida illustrata per bambini e ragazzi del Duomo cittadino. Ad intervenire alla conferenza,  moderata da Paolo Romano, l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, il Parroco della Cattedrale, Don Felice Moliterno, la Direttrice dell’Ufficio Cultura e Arte, la professoressa Lorella Parente, il presidente della Fondazione Alfano I, Don Antonio Montefusco, l’illustratrice Odile, nonché gli autori Don Bartolomeo De Filippis e Clemente Ultimo.

L’idea del progetto editoriale è di offrire ai più piccoli un’esperienza di incontro con il Signore, attraverso l’architettura della Cattedrale e i suoi simboli, per raccogliere la verità dei segni che conducono a Cristo. Ad accompagnare nel percorso i bambini, non a caso, è Alfano I, colui che, secondo la tradizione, ha pensato e voluto, insieme a Roberto il Guiscardo, la Cattedrale di Salerno. Alfano I, come Vescovo, quindi come Pastore e primo catechista, guiderà i ragazzi alla scoperta dei significati nascosti nella Cattedrale, trasmettendo un messaggio cristiano. Si tratta di un vero e proprio cammino che condurrà i visitatori a seguire Gesù, proprio come ha fatto San Matteo.

“In questa guida, illustrazioni e racconti aiuteranno i ragazzi a scoprire i tesori nascosti e le storie affascinanti della nostra Chiesa e della nostra città. – ha osservato S.E. Monsignor Bellandi – La nostra Cattedrale è un luogo che ci parla, che ci invita a riflettere e a crescere, non solo come credenti, ma anche come individui in ricerca di conoscenza e saggezza. Per questo occorre ringraziare le persone che hanno lavorato a tale progetto”, ha concluso l’Arcivescovo.

Appuntamento, quindi, per sabato 13 luglio, alle ore 11.30, presso la Cattedrale di Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.