Fondi Coesione, Fitto: «De Luca “insulta”». Il governatore: «Sconcertante»

Stampa
Alla vigilia della firma, lunedì, dell’accordo per la riqualificazione di Bagnoli tra la premier Giorgia Meloni e il commissario e sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, la polemica sulla mancata firma dell’accordo per la coesione tra il governo e la Regione Campania fa registrare oggi una nuova, rovente, polemica, tra il ministro Raffaele Fitto e il governatore Vincenzo De Luca.

“Se continueranno a non esserci i presupposti per un accordo” con la regione Campania – ha scritto in un lungo comunicato Fitto, stigmatizzando gli “insulti” di De Luca e il suo atteggiamento “offensivo” – “si procederà con assegnazioni stralcio”, “perché i cittadini, i sindaci e tutti i portatori di interesse della Campania non possono attendere le polemiche dettate dalla strumentalizzazione politica”.

E, poi, una precisazione: “Le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione che il Governo ha deciso di imputare alle Regioni non sono risorse ‘della Regione’, come strumentalmente e ripetutamente detto, ma sono risorse nazionali che il Governo ha deciso di destinare alle Regioni”. “La scelta è tra il dialogo ed il rispetto istituzionale – continua il ministro, che cita al riguardo la firma su Bagnoli tra Meloni e Manfredi – e lo scontro e l’insulto”.

E comunque, conclude, “tutte le risorse saranno garantite al territorio della Campania”.
A stretto giro la replica del governatore, che definisce la dichiarazione di Fitto “sconcertante nei toni e nei contenuti.

Il ministro continua a non rispondere nel merito all’unica domande pertinente: che cosa manca per la sigla dell’accordo di coesione della Regione Campania?”. Secondo De Luca “si continua a non dire cosa manca nel merito per la sigla dell’accordo, a un anno dall’assegnazione alla Regione dei fondi di sua competenza, il 3 agosto di un anno fa”.

E ciò, “nonostante due pronunciamenti del Tar e del Consiglio di Stato; nonostante il confronto puntuale e reiterato con il Dipartimento della Coesione; nonostante l’accoglimento da parte della Regione di tutte le proposte unilateralmente avanzate dai Ministeri; nonostante l’invio, ieri, dei Cup richiesti solo il giorno prima”.

De Luca, che bolla la dichiarazione di Fitto come “nervosa” e con passaggi “intimidatori”, osserva che il governo non è titolato “a sostituirsi nelle scelte di sviluppo e programmatiche della Regione” e invita il ministro a “non perdere il suo aplomb” e “ad avere un confronto pubblico su tutti i punti sollevati, e spiegare dettagliatamente a tutti, il vero e proprio calvario cui la Regione è sottoposta da mesi. Che cosa impedisce di avere, in tempi immediati, questo confronto pubblico che da mesi sollecito?”

Il Governo è pronto così a “finanziare, nei prossimi giorni, esattamente tutti gli interventi elencati ieri” dal presidente De Luca “e che sarebbero stati, secondo lui, tagliati”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.