“È con il cuore pesante che confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty”, ha dichiarato Leslie Sloane, addetta stampa dell’attrice, in esclusiva a People. “Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia”. Sloane ha definito Doherty “devota figlia, sorella, zia e amica”, raccontando che “era circondata dai suoi cari e dal suo cane, Bowie. La famiglia chiede di rispettare la propria privacy in questo momento per poter piangere in pace”.
L’attrice aveva ricevuto la diagnosi di un cancro al seno nel marzo del 2015 e pochi mesi dopo, nell’agosto dello stesso anno, ne aveva dato notizia. Il peggio sembrava superato nel 2017, ma una recidiva l’aveva costretta a un nuovo intervento nel 2018. Il 4 febbraio del 2020 un nuovo annuncio, col ritorno del cancro ormai al quarto stadio. Un anno fa era stata operata ancora una volta per delle metastasi al cervello. A gennaio del 2024 aveva raccontato le ultime evoluzione della malattia nel suo podcast ‘Let’s be clear’: “So che sono discorsi che possono sembrare morbosi, ma devo affrontarli, perché so che accadrà e che me ne sto andando”. Nello stesso podcast aveva rivelato di voler essere cremata: “Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre. E poi voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso”.
Shannen Doherty aveva esordito come attrice a soli 10 anni, nel 1981, con la serie I ragazzi di Padre Murphy, per poi ottenere dall’anno successivo il ruolo di Jenny Wilder nel popolare sceneggiato La casa nella prateria. Nello stesso anno era stata diretta sul suo primo set cinematografico da Ron Howard, in Night Shift – Turno di notte, e aveva avuto la prima esperienza da doppiatrice prestando la voce al personaggio di Teresa nel cartone animato di Don Bluth Brisby e il segreto di NIMH. Da lì la sua carriera era decollata, passando attraverso una lunga serie di apparizioni come guest star in grandi serie quali Magnum P.I. e 21 Jump Street, arrivando fino a Beverly Hills 90210, la serie che le diede la notorietà col ruolo di Brenda Walsh, interpretato dal 1990 al 1994, quando lasciò la serie.
Nel 1998 un altro grande successo col ruolo di Prue Halliwell in Streghe. Era poi tornata a interpretare Brenda nella prima stagione di 90210, sequel di Beverly Hills, e nel 2019 nel reboot BH90210. Al cinema ha recitato in cult come Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale e Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! di Kevin Smith. Nel 2006 aveva condotto il reality show in 13 puntate Breaking Up whit Shannen Doherty – Un’amica come Shannen. Il suo ultimo film era stato Bomb Squad del 2022, diretto da James Cullen Bressack.
Commenta