Centri estetici: quanto è importante la scelta dei prodotti?

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Il mercato del wellness è tra i più floridi in Italia, sia per quanto riguarda la domanda interna, sia per quel che concerne, invece, il turismo. I centri, che si sono ripresi in maniera esemplare dal Covid e che vedono nella clientela maschile un target con numeri in continua crescita, devono quindi fare attenzione a numerosi criteri per essere competitivi. Tra questi, rientra il focus su prodotti di qualità.

La scelta dei prodotti nei centri estetici è cruciale per garantire trattamenti di alta qualità e soddisfare una clientela sempre più esigente. In questo senso, l’uso di prodotti a base naturale – tra i quali possiamo trovare anche delle linee cosmetiche naturali per centri estetici come Ayurway che si basano sulla medicina ayurvedica – sta diventando sempre più diffuso dato che creme e lozioni di questo tipo offrono benefici notevoli, come una maggiore tollerabilità per la pelle e l’assenza di sostanze chimiche aggressive. Questa tendenza risponde alla crescente domanda dei clienti per soluzioni più sicure e rispettose dell’ambiente, migliorando al contempo l’efficacia dei trattamenti estetici offerti.

L’impiego di prodotti di qualità nei centri wellness ha un duplice vantaggio. Da un lato, è possibile apprezzare un miglioramento dell’output dei trattamenti. Dall’altro, di riflesso, una maggior fidelizzazione del target.

In generale, i prodotti estetici professionali sono caratterizzati da una concentrazione maggiore di attivi. Questa peculiarità è sinonimo di risultati di impatto più rilevante, soprattutto quando si ha a che fare con trattamenti finalizzati alla riduzione dei segni dell’invecchiamento e all’ottimizzazione dell’idratazione della pelle.

Lo stesso accade nel caso dei trattamenti contro l’acne.

Il nodo della sicurezza

I prodotti estetici professionali, inoltre, sono messi in commercio a seguito di controlli di qualità e sicurezza estremamente rigorosi. Per amor di precisione è il caso di ricordare che, in generale, il nodo della sicurezza dei cosmetici prevede, in Europa, regole più stringenti rispetto a quelle di altre parti del mondo.

Il riferimento normativo principale in merito è il Regolamento CE 1223/2009. Tra le regole che prevede è possibile chiamare in causa l’obbligo di designazione, da parte delle aziende che commercializzano prodotti nell’Unione Europea, di designare una persona responsabile, sia fisica, sia giuridica, che garantisca il rispetto di tutti i criteri di qualità e sicurezza previsti dal sopra menzionato regolamento.

Un altro aspetto importante da ricordare riguarda il divieto di commercializzazione di prodotti cosmetici testati su animali. La dicitura “cruelty free”, quando si parla di cosmetici acquistabili in UE, è di fatto sottintesa.

Il potere della personalizzazione

Un altro vantaggio derivante dall’utilizzo di prodotti professionali nel proprio centro estetico riguarda la possibilità di personalizzazione. Grazie a questa peculiarità, è possibile far fronte in maniera estremamente specifica alle esigenze della cute del singolo paziente.

Un vero e proprio servizio di consulenza

Grazie ai prodotti professionali, l’esperienza dall’estetista si trasforma, per il cliente, in qualcosa che va ben oltre al relax. Si può parlare, a ragione, di un vero e proprio servizio di consulenza.

Questo aspetto è particolarmente importante e, non a caso, molti estetisti enfatizzano molto il focus sull’analisi iniziale della pelle e sui consigli, a prescindere dalla scelta di sottoporsi o meno al trattamento, relativi ai prodotti migliori da utilizzare.

Differenziazione delle entrate

Il ricorso, presso il proprio centro estetico, a prodotti di qualità e di livello professionale apre a straordinarie opportunità di ottimizzazione del fatturato.

Tutto parte dalla differenziazione delle entrate, aspetto più che mai vitale al giorno d’oggi.

Instaurare partnership virtuose con aziende produttrici attive nel campo cosmetico professionale per la vendita presso il proprio centro permette di aprirsi un canale di monetizzazione molto interessante, intercettando anche quella fetta di mercato formata da persone che curano la propria bellezza, ma che non hanno tempo, voglia e budget per sottoporsi a trattamenti in salone.

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