Barbara Figliolia, presidente della Commissione Politiche sociali al Comune di Salerno, ha inviato una lettera aperta al sindaco Vincenzo Napoli. Ecco il testo, che abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo:
“Signor sindaco,
nei giorni scorsi è stata riaperta al pubblico Villa Carrara dopo lavori di maquillage che i cittadini del quartiere di Pastena attendevano. Va riconosciuto all’Amministrazione comunale il giusto merito, come va ascritto all’assessore Paola De Roberto l’impegno per trovare la soluzione che rendesse fruibile al pubblico i giardini del bellissimo edificio settecentesco ancora di proprietà del Sovrano militare ordine di Malta.
Villa Carrara rappresenta l’unica oasi di verde pubblico in quella zona, così come un polmone verde lo rappresentano i giardini intitolati alla memoria di “Ciro Bracciante” nel quartiere a ridosso della Parrocchia di Mariconda.
Perché anche questi siano fruibili dal pubblico per tantissime ore al giorno, in piena sicurezza, con personale pronto alle piccole manutenzioni e alla pulizia dei giardini, si potrebbe ricorrere alla soluzione che l’assessore De Roberto ha escogitato per Villa Carrara: ricorrere cioè al PUC, ossia ai Progetti utili alla collettività.
Come abbiamo appreso, la nota “Associazione Ogliara“, avendo risposto al bando del Comune di Salerno, ha potuto partecipare all’attività di pubblico interesse che ha riguardato per il momento i giardini di Villa Carrara.
Ci risulta e sappiamo, caro Sindaco, che il Presidente della benemerita “Associazione Ogliara”, Archimede Fasano, di cui a tutti è noto l’impegno alacre che profonde nel terzo settore e in tante attività sociali, è disponibile a partecipare in iniziative capaci di risolvere anche l’ormai annoso problema della penuria di personale, concedendo inoltre, in tal modo, a numerose persone la possibilità di far sentire la propria utilità alla comunità cui appartengono.
Sicuro del tuo impegno alla soluzione che ti sottopongo, voglia gradire i miei saluti e il mio grazie per l’attenzione“.
Commenta