Emergenza Cardiochirurgia al Ruggi di Salerno: si sceglie chi salvare prima

Stampa
Crisi senza precedenti nel reparto di Cardiochirurgia dell’ospedale Ruggi di Salerno, dove la mancanza di specialisti costringe i medici a prendere decisioni drammatiche su chi salvare per primo. La situazione è diventata così critica che pazienti già pronti per l’intervento vengono rimandati indietro per fare spazio a casi più gravi. Lo scrive La Città oggi in edicola

Lo scorso 7 agosto, un paziente in sala operatoria per un imminente infarto è stato riportato in reparto per dare priorità a un altro ammalato con una lacerazione acuta dell’aorta, una condizione che richiede un intervento immediato. Il giorno successivo, mentre si monitorava il paziente operato d’urgenza, altre tre urgenze si sono aggiunte, rendendo necessarie decisioni rapide su quali interventi eseguire. Altri cinque pazienti, già ricoverati, erano in attesa di interventi programmati.

“Siamo costretti a scegliere chi salvare prima – spiegano i cardiochirurghi in una lettera alla Direzione ospedaliera – e ogni giorno dobbiamo fare i conti con nuove urgenze e un personale sempre più ridotto.” Il rischio che pazienti in attesa di interventi rinviati possano non sopravvivere è reale, e la pressione sui pochi cardiochirurghi disponibili è altissima. La Direzione sanitaria è chiamata a intervenire con urgenza per trovare una soluzione a questa drammatica situazione, che mette a rischio la vita di molti pazienti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.