Virus West Nile, l’ospedale Ruggi di Salerno: “Possibile caso sotto osservazione”

Stampa
Un uomo di 59 anni della provincia di Salerno potrebbe essere il primo caso di encefalite da West Nile Virus nella zona. L’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno ha confermato la possibile diagnosi in una nota ufficiale. Attualmente, il paziente è sotto osservazione presso il Reparto di Clinica Infettivologica Universitaria, diretto dal dottor Pasquale Pagliano, con la collaborazione della dottoressa Chiara D’Amore. Il test sierologico eseguito sul paziente è stato trasmesso all’Istituto Superiore di Sanità a Roma per ulteriori conferme.

L’uomo, già in trattamento chemioterapico per una patologia oncologica, rappresenterebbe il primo caso nel Salernitano se la diagnosi fosse confermata. L’Azienda Sanitaria Locale di Salerno ha avviato una bonifica territoriale per combattere le zanzare, principali vettori del virus, che si infettano pungendo uccelli migratori contagiati.

Il nosocomio salernitano ha spiegato che il West Nile Virus è più comune nella pianura padana, ma la tropicalizzazione del clima sta favorendo la sua diffusione anche nel Mediterraneo. Solitamente, solo un caso su dieci diventa sintomatico, con un decorso spesso asintomatico o con sintomi lievi che regrediscono in pochi giorni. Tuttavia, i casi più gravi, che necessitano di ricovero, riguardano principalmente anziani e pazienti fragili.

La situazione è attentamente monitorata e ulteriori aggiornamenti verranno forniti una volta ottenuti i risultati definitivi dall’Istituto Superiore di Sanità.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.