Barca a vela affondata a Palermo: da Salerno in aiuto elicottero vigili del fuoco

Stampa
E’ partito da Salerno l’elicottero Drago 59 dei vigili del fuoco con a bordo un equipaggio di sommozzatori che opereranno per la ricerca a mare delle sei persone disperse dopo che un’imbarcazione di circa 50 metri è affondata, colpita da una tromba d’aria nel tratto di mare davanti a Porticello.

In 15 sono stati messi in salvo dalle motovedette della Guardia costiera. Un corpo è stato invece recuperato dai sommozzatori, si tratterebbe del cuoco di bordo, il relitto si trova a 49 metri di profondità. Tra i dispersi vi sarebbe anche il tycoon britannico Mike Linch, secondo i media britannici il proprietario del veliero.

Una burrasca improvvisa e violentissima con la forza di ribaltare una barca a vela di ben 56 metri. Pochi minuti prima delle 4 del mattino le 22 persone a bordo della Bayesian sono state travolte dalla violenza di una tromba d’aria: quindici i superstiti salvati, sei i dispersi e un cadavere recuperato sul fondale nel tratto di mare davanti a Porticello, in provincia di Palermo. Mentre gli altri sei cadaveri sono incastrati all’interno dell’imbarcazione. Tra i dispersi l’imprenditore britannico Mike Lynch paragonato in passato a Bill Gates e Steve Jobs. Secondo i media del Regno Unito l’imbarcazione era di proprietà proprio di Lynch che, stando al racconto di una superstite, aveva portato in barca i suoi collaboratori per un viaggio premio.

Chi c’era a bordo – In tutto a bordo c’erano 10 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio, di questi sono stati tratti in salvo tutti tranne il cuoco, un uomo di una cinquantina d’anni nato in Canada e originario di Antigua. Il suo è l’unico corpo al momento recuperato, mentre le altre vittime sono tutti passeggeri. Si tratta di quattro inglesi e due statunitensi. Gli uomini della Guardia Costiera di Palermo stanno sentendo i membri dell’equipaggio per ricostruire quanto è avvenuto. Tra i sopravvissuti c’è invece anche una bambina di un anno che si trova all’ospedale Di Cristina insieme alla mamma, mentre il padre è stato ricoverato al Civico. La bambina non ha riportato ferite, mentre i genitori hanno solo alcune escoriazioni. La donna ha raccontato di aver perso la figlia per pochi secondi per poi trattenerla dalla furia della burrasca.

L’ipotesi sull’albero maestro – Da una prima ispezione dei Vigili del fuoco, intanto, è stato evidente che lo scafo dell’imbarcazione è rimasto completamente integro: nessuna falla che possa fare pensare a un problema della stessa barca a vela. Per questo l’ipotesi è che l’imbarcazione sia stata travolta dalla tromba d’aria e sia stata capovolta in acqua. La Bayesian era ancora in rada a 500 metri dal porto quando è stata investita dalla tempesta. L’equipaggio è stato sorpreso e non è riuscito a rientrare in porto dopo che si è spezzato l’albero maestro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.