I destinatari dell’ordinanza sono rimasti inerti e in tal caso l’unica soluzione è rappresentata dall’esecuzione dei lavori in loro danno da parte dell’Amministrazione comunale. Spero che il Comune abbia avviato l’iter burocratico-amministrativo per avviare finalmente la bonifica di questa strada”.
E’ quanto ha dichiarato – in un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano “L’Ora” consultabile online – dall’avvocato Luciano Provenza, presidente del Conservatorio Martucci di Salerno.
A pochi giorni dalla ripresa delle attività didattiche “le conseguenze della interruzione di via De Renzi – ha aggiunto Provenza – sono molto negative, in quanto studenti, docenti e impiegati amministrativi saranno costretti a percorrere unicamente via Fra Generoso che durante periodi normali già presenta un traffico molto intenso.
Con l’apertura delle scuole si rischia la paralisi della zona alta di Salerno, atteso che insistono tra via Manganario, via Calenda e via Guerino Grimaldi diversi istituti di scuola media superiore”.
Provenza ha anche suggerito una soluzione per risolvere la situazione attuale di stallo: “Qualora il Comune non riesca in tempi brevi a risolvere la problematica, bisogna intervenire per evitare il flusso sproporzionato di autoveicoli.
Una soluzione potrebbe essere rappresentata dall’istituzione di un servizio dedicato di navette. Dare la possibilità agli utenti (docenti, impiegati e studenti) di utilizzare il grandissimo parcheggio di Piazza della Libertà per prendere la navetta e recarsi al lavoro“.
Commenta