«Ho letto con sgomento le dichiarazioni di un Consigliere Comunale di Salerno in merito alla presunta delocalizzazione delle Fonderie Pisano a Buccino. Racconta che in tal modo si tutelerebbe la pace sociale e
l’ambiente salernitano, poco importa evidentemente che poi a farne le conseguenze sarebbero la pace sociale e
l’ambiente di Buccino e dei paesi vicini.
Giusto? – ha detto il primo cittadino – Vorrei ricordare che il mio paese oggi non si piega a logiche di
partito, come avveniva in passato, ma solamente alla volontà della popolazione locale. Pertanto ciò che avviene a Buccino, il come, il quando e il se, lo decido io insieme ai miei colleghi Amministratori, ai miei concittadini e agli Amministratori e abitanti dei paesi limitrofi visto che la vicenda interessa tutto il nostro territorio. E nessun altro».
L’avvocato Freda ribadisce dunque la sua contrarietà all’insediamento produttivo: «Io sono il Sindaco di Buccino e ho il dovere morale e giuridico di difendere il mio territorio da ogni sopruso.
Sento parlare di “fabbrica nuova e più sicura”. Bene, allora perché non adeguano l’impianto esistente lì a Salerno? Perché non lo realizzano nella Zona Industriale di Salerno? La politica non si fa sulla pelle e sulla salute della gente, queste sono cose serie!».
Commenta