Salerno: al via le celebrazioni per San Matteo, tra riti religiosi ed eventi civili

Stampa
Salerno si prepara a celebrare San Matteo, patrono della città, con un fitto calendario di appuntamenti religiosi e civili. Il programma, curato da Don Felice Moliterno e dal comitato organizzatore, prevede celebrazioni eucaristiche in cattedrale e numerosi eventi collaterali.

Il calendario delle messe solenni, che si terranno tutte alle 19 in cattedrale, prevede:

  • Mercoledì 11 settembre: celebrazione dedicata agli sportivi, presieduta dall’arcivescovo Andrea Bellandi.
  • Mercoledì 18: messa celebrata da monsignor Pasquale Cascio, arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia.
  • Giovedì 19: celebrazione a cura di monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa.
  • Venerdì 20: l’arcivescovo Bellandi celebrerà la messa con il rito della raccolta della manna.

Il momento culminante sarà la tradizionale processione del 21 settembre. Il corteo partirà alle 18 dal Duomo e seguirà il percorso tradizionale con soste alla caserma della Guardia di Finanza, in piazza Dante per la benedizione sul mare e a Palazzo di Città.

Gli eventi civili e le Giornate Matteane

Numerosi anche gli eventi civili. Sabato 14 settembre, alle 20, nell’atrio del Duomo, si terrà il concerto “Venturini 50th. Di padre in figlio”, dedicato al maestro Bruno Venturini per celebrare i suoi 50 anni di carriera. Domenica 15 settembre, spazio al Palio remiero di San Matteo a Santa Teresa, organizzato dal Coni e dal Circolo Canottieri Irno, e al concerto d’organo in cattedrale del maestro Gian Vito Tannoia.

Le Giornate Matteane, previste per il 18 e 19 settembre, offriranno momenti di riflessione sulla figura del santo patrono, con l’intervento di biblisti e teologi di rilievo, tra cui monsignor Repole.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.