Inizio dell’anno scolastico col piede sbagliato a Salerno. Slitta a lunedì 16 settembre l’avvio delle lezioni – come riporta, anche in apertura della prima pagina, il quotidiano “L’Ora” consultabile online – per gli alunni della Scuola
Statale dell’Infanzia “Collodi”, che dovrebbero essere ospitate presso la Scuola Comunale dell’Infanzia “Torrione Basso” – Via A. De Leo, e per le sei classi della Scuola Secondaria di I grado “N. Monterisi”, che dovrebbero essere ospitate presso l’edificio scolastico “R. Mazzetti”- Via Rocco Cocchia, dipendente dal- l’Istituto Comprensivo “Alfano/Quasimodo”.
Stessa sorte per i piccoli allievi della scuola “Torrione Basso”, avvertiti dello slittamento solo alla vigilia del suono della prima campanella.
Infatti in seguito ai rilievi effettuati presso l’edificio scolastico “C.A. Ale- magna” in Piazza Serino e presso il
corpo “A” e le due palestre contrassegnate “A” e “B” della Scuola Secondaria di I grado “N. Monterisi”, sono state riscontrate gravi criticità a carico di alcuni elementi strutturali con conseguente pregiudizio delle vigenti norme di sicurezza.
Di conseguenza, al fine di garantire idonee condizioni di sicurezza alla popolazione scolastica interessata e tutelarne l’incolumità, l’amministrazione comunale di Salerno ha ritenuto necessario interdire allo svolgimento delle attività didattiche l’intero edificio scolastico “C.A. Alemagna – Collodi” ed i blocchi dichiarati inagibili della Scuola Secondaria di I grado “N. Monterisi” in Via Loria , prevedendo il conseguente sposta- mento delle scolaresche presso sedi alternative vicine, individuate di concerto con i Dirigenti Scolastici competenti.
Il personale scolastico, gli alunni e i genitori sono stati informati della situazione e dello spostamento in altre sedi, solo dopo il consiglio comunale del 4 settembre.
La problematica è stata sicuramente affrontata nei tempi sbagliati e in modo approssimativo.
Commenta