Doppio appuntamento a Salerno per la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in tutta Italia da Legambiente.
Da 32 anni cittadini studenti, amministrazioni e aziende si impegnano per un gesto concreto: ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge.
Salerno farà la sua parte nel weekend dal 20 al 22 settembre per confermare il suo impegno nei confronti della città ma anche per dire no a pregiudizi e guerre e lanciare un messaggio di pace e speranza.
GLI APPUNTAMENTI:
– Il 20 settembre 2024 dalle ore 8:30 alle 12:30 in via Smaldone a Mercatello davanti all’Istituto Istruzione Superiore “Galilei – Di Palo”
– Il 22 settembre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 in Piazza della Libertà sulla passeggiata esterna
L’evento quest’anno vede la partecipazione degli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Galilei – Di Palo” di Salerno, l’associazione Humanitas, la cooperativa Fili d’Erba e la preziosa collaborazione di Salerno Pulita.
“Abbiamo deciso di focalizzare l’iniziativa di Legambiente su via Smaldone, un’arteria che riceve costantemente richieste d’intervento.
Questa strada rappresenta un luogo simbolico nella nostra lotta quotidiana per il decoro urbano contro l’inciviltà – ha dichiarato Vincenzo Bennet, amministratore unico di Salerno Pulita – Attraverso la determinazione e la sinergia di tutti, mobilitando attivamente la comunità civile e istituzionale, possiamo vincere questa battaglia.”
Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Provinciale di Salerno e la società Arechi Multiservice per un provvidenziale intervento di bonifica, per la rimozione di arbusti e rovi che precederà e agevolerà l’intervento dei volontari.
“Questi sono solo i primi appuntamenti di un calendario che ci vedrà coinvolti tutto l’anno, per sensibilizzare le persone ad assumersi la cura del bene comune – dichiara Alessandra De Sio, Presidente del circolo di Legambiente Salerno Orizzonti – L’appuntamento di Mercatello risponde alle numerose segnalazioni avute e confidiamo nella partecipazione attiva della cittadinanza.
Oltre alle tradizionali attività di pulizia, anche quest’anno i nostri volontari, grazie al prezioso coinvolgimento di aziende e scuole. organizzeranno anche dei monitoraggi nei parchi urbani per stimare quantità e tipologia dei rifiuti raccolti all’interno delle aree verdi”.
In caso di pioggia l’evento verrà rinviato in data da definirsi
Commenta