Il vice presidente della Società italiana di medicina fisica e riabilitativa, Andrea Bernetti, ha spiegato che il peso dello zaino può influenzare l’assetto della colonna vertebrale e provocare alterazioni durante il movimento. Uno studio condotto in Germania ha mostrato che un carico di 4 kg in uno zaino influenzava il cammino dei bambini delle scuole elementari, facendoli camminare più lentamente, fare passi più corti e trascorrere più tempo con entrambi i piedi a terra. Anche l’inclinazione del bacino e del tronco era maggiore in presenza di un carico più pesante.
Il dottor Bernetti ha sottolineato che l’uso quotidiano di zaini pesanti può avere impatti negativi sulla salute dei bambini, influenzando la loro postura, il pattern del cammino e la stabilità corporea. Pertanto, è necessario promuovere campagne di screening nelle scuole per identificare le alterazioni posturali e ridurre il peso portato dagli studenti, ad esempio attraverso l’uso di zaini trolley, l’utilizzo di armadietti a scuola e la digitalizzazione del materiale di studio.
Lo zaino scolastico ideale dovrebbe essere leggero, con bretelle larghe e imbottite, schienale rigido e cintura che si allaccia alla vita. Inoltre, i modelli con le rotelle possono essere trascinati invece che portati sulle spalle quando diventa troppo pesante. L’ortopedico pediatrico Cosimo Gigante ha aggiunto che uno zainetto pesante non dovrebbe essere portato per più di 15 minuti, altrimenti può indurre una sindrome lombalgica. Inoltre, lo zaino non andrebbe mai portato su una spalla sola.
Commenta