Basket Femminile: Battipaglia stecca la prima in A1, le ragazze battute 63 a 59 dall’Alpo

Stampa
Credit photo: Lega Basket Femminile

All’RDS Stadium di Genova, nell’incontro valevole per la prima giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, amara sconfitta per la O.ME.P.S. Battipaglia che, al termine di una partita molto intensa ed emozionante che ha visto le due contendenti alternarsi varie volte al comando del punteggio, viene superata dalla MEP Pellegrini Alpo Basket ’99.che festeggia, così, la prima storica vittoria in massima serie della sua storia. Risultato finale: 59-63.

La cronaca

Partono forte le venete che, dopo 2 minuti, grazie al Mathias, sono avanti di 4 (1-5). La reazione di Battipaglia arriva rapida: le biancoarancio (con Pavić, Seka e Drake in evidenza) a metà della frazione inaugurale hanno già ribaltato la situazione in loro favore (8-7). Le campane, in questa fase, fanno meglio rispetto alle avversarie tanto da toccare, in due momenti diversi, il +4 (al minuto 7 sul 12-8 e al minuto 8 sul 14-10). Particolarmente brillanti, in questa fase, Cupido e Vojtulek. Alpo, però, resta in scia, trascinata da una Mathias già a un passo dalla doppia cifra (8 i suoi punti finora). Al 10′, la O.ME.P.S. è avanti di 2 (16-14).
Se il primo quarto è stato combattuto, la seconda frazione lo è ancora di più: nei primi quattro minuti del secondo periodo il match continua ad essere sostanzialmente equilibrato, con un piacevolissimo botta e risposta tra le due compagini, entrambe desiderose, ovviamente, di iniziare il campionato con un successo. Al 14′, siamo sul 21 pari. A quel punto, ecco l’equilibrio spezzarsi in favore di una MEP che accelera d’improvviso e notevolmente, trascinata da una splendida Moriconi, grande protagonista dell’ultima parte del primo tempo.
Il play veneto segna a ripetizione consentendo, anche con il contributo importante di Mathias, di allungare in maniera significativa su una Battitaglia ora in difficoltà e che non riesce a sfruttare le giocate e l’estro di una ispiratissima Cupido. Al minuto 18, Alpo tocca il +10 (23-33). Le ospiti, punte nell’orgoglio, provano a reagire con Seka e Benson, ma Alpo resiste, difendendo un più che discreto vantaggio con Soglia ed ancora Moriconi a brillare. All’intervallo lungo, le venete sono avanti di 7 (29-36).
Cambia lo scenario in un terzo quarto che vede Battipaglia partire decisamente meglio rispetto alle avversarie. Blindata la difesa (0 punti subìti nei primi 4 minuti della frazione), le biancoarancio recuperano quasi per intero lo svantaggio accumulato fino a questo momento e, con Benson e Cupido in bella evidenza, al minuto 24 si ritrovano sul -1 (35-36). La MEP, grazie alla tripla di Ostojic, prova a reagire ed a ritrovare quello smalto evidenziato nel primo tempo, ma la O.ME.P.S. continua a fare meglio e, con Cupido protagonista (11 i suoi punti finora), al minuto 28 effettua il sorpasso ritrovandosi a condurre di 2 (42-40).
La parte finale della terza frazione, però, racconta l’ennesima inversione di tendenza di una partita molto vivace, con le venete che tornano a farsi preferire: le giocate di Mathias, Ostojic e Parmesani consentono ad Alpo di ribaltare il punteggio e di toccare anche il +4 al minuto 29 (43-47), prima che una tripla di Potolicchio riporti in scia le campane. Al 30′, la MEP è avanti di 1 (46-47).
Nella prima metà della frazione conclusiva, si assiste al medesimo copione andato in scena nella parte iniziale del quarto precedente, ma a parti invertite. Questa volta, infatti, sono le venete ad essere impenetrabili in difesa, facendo sì che Battipaglia non segni alcun punto fino al minuto 35, minuto al quale Alpo arriva con ben 9 lunghezze di vantaggio costruite sull’asse Spinelli-Ostojic (molto buona la prova di quest’ultima, chiuderà con 10 punti).
Al minuto 35, ecco la reazione della O.ME.P.S: un canestro spettacolare di Seka sblocca le ospiti e dà inizio a un tentativo di rimonta che poggia anche sui canestri di Benson che, con 4 punti consecutivi, al minuto 36, fa sì che le biancoarancio siano ad un solo possesso di distanza dalle battistrada (52-55). Il livello si alza notevolmente negli ultimi minuti. Una gran giocata di Mathias (eccellente la sua prova, 16 punti e 14 rimbalzi per lei alla fine) regala il +5 alle venete (52-57). Ma, sul capovolgimento di fronte, un clamoroso canestro rovesciato di Cupido (con tanto di libero aggiuntivo realizzato per uno splendido gioco da tre punti) riporta Battipaglia a -2 (55-57). P
assano pochi secondi e Moriconi (MVP della contesa, 16 anche i suoi punti) segna una tripla da lontanissimo riportando la MEP avanti di 5 (55-60) quando mancano 3 minuti da giocare. Nei due minuti successivi, tanti gli errori e un solo canestro: a segnarlo è Alpo che, al minuto 39, sul 55-62, ha la vittoria in tasca. La O.ME.P.S, però, non ha voglia di arrendersi e, aggrappandosi ancora a Cupido (splendida la prestazione del play nativo di Pompei, 16 i punti totali anche per lei), prova a riaprire il discorso.
Sul 57-62, a 5 secondi dalla fine, Benson fa 2/2 dalla lunetta per il -3 di Battipaglia (59-62). Subito dopo, le campane bloccano il cronometro mandando in lunetta Frustaci la quale non cede alla tensione e, con il suo 1/2, regala alla MEP la prima storica vittoria in massima serie. All’RDS Stadium di Genova, Alpo supera Battipaglia con il punteggio di 59-63.
Risultato finale 59-63 (16-14; 29-36; 46-47; 59-63).
Tabellino del match:
O.ME.P.S. Battipaglia
Drake 6, Cupido 16, Seka 14, Vojtulek 5, Baldassarre, Potolicchio 3, Nardoni NE, Prete NE, Pavić 4, Benson 11, Smorto NE. Coach: Serventi.
MEP Pellegrini Alpo Basket ’99
Mathias 16, Parmesani 4, Rosignoli NE, Spinelli 5, Ostojic 10, Moriconi 16, Chiaretto NE, Furlani NE, Frustaci 4, Rainis, Tulonen 2, Soglia 6. Coach: Soave.
Credit photo: Lega Basket Femminile

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.