Si chiama “Adelante for students“ ed è la prima app in Italia programmata dagli studenti per gli studenti. L’idea è dei rappresentanti d’istituto Gabriele Battimelli e Vincenzo Dessi del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni. L’obiettivo è quello di condividere tra tutti gli studenti liceali, materiale didattico, suggerimenti ed informazioni utili per affrontare la quotidianità della scuola.
“Condividere appunti, slides o materiale didattico migliora la qualità scolastica degli studenti, rafforza lo scambio di conoscenza come anche di relazioni tra di noi” spiega Gabriele Battimelli, attivista nell’ambito dell’uso consapevole delle tecnologie. “Ho pensato ad una sorta di diario di classe in grado di rispondere all’incredibile dinamica formativa giovanile tipica dei nostri tempi” aggiunge Vincenzo Dessi.
Adelante for students, a breve anche su Google Play (Android), in appena 24 ore, è risultata essere tra le prime 49 applicazioni maggiormente scaricate dall’App Store di Apple. “Un liceale su due ha già scaricato AdelanteForStudents – conclude Battimelli – un vero e proprio successo se consideriamo che sono poco più di 1200 gli studenti iscritti al liceo metelliano”.
Interessato alla novità anche il Dirigente Scolastico Prof. Pietro Mandia che, almeno nella prima versione, non ha partecipato attivamente alla creazione dell’App. “Abbiamo preso atto di questa bellissima iniziativa realizzata dai ragazzi – commenta il Dirigente Mandia – L’app testimonia le competenze dei nostri alunni, la capacità di stare a passo con i tempi, di proporre delle idee sempre innovative e di assoluto rilevo. Con questi ragazzi si potranno realizzare dei lavori molto importanti. Una previsione che punterà anche alla valorizzazione delle ricchezze del territorio grazie anche ad un’app dedicata e che potrà avvicinare anche coloro che vivono fuori da Cava de’ Tirreni per riconoscere il nostro territorio e le nostre ricchezze”.
Commenta