Punture di Spillo dell’8 ottobre 2024 di  Enzo Todaro 

Stampa
Hanno diritto alle fonti di informazione solo due figure: il giornalista professionista e il pubblicista regolarmente tesserati dall’Ordine nazionale dei Giornalisti. Tutti gli altri soggetti esercitano abusivamente l’attività di giornalista che è considerato un reato penale. Naturalmente, chi chiede notizie ai vertici istituzionali, ai politici o partecipa alle conferenze stampa, dovrebbe preventivamente esibire il tesserino dell’Ordine professionale.
Chi ne è privo esercita abusivamente la professione di giornalista. E’ bene precisare infine che non è previsto dall’ordinamento professionale il “praticante pubblicista“. Chi accetta tale figura incorre nel reato di favoreggiamento.
Il giornalista che “sa tutto e può scrivere di tutto“ non esiste! Forse, nel prossimo futuro, ci sarà il “giornalista esperto in tutto“.
Per evitare la prostituzione dell’informazione è bene chiedere sempre l’esibizione del tesserino rilasciato dall’Ordine nazionale di categoria.
—-
“Io so tutto” che presiede una delicata commissione regionale soffre di presenzialismo. Interviene dappertutto con i suoi interventi quasi sempre fuori posto. Il nostro si accontenta di leggere sulla locandina o nel comunicato stampa, il proprio nome che vale “il contributo” da non confondere con il patrocinio. Tanto c’è pantalone che paga!
di Enzo Todaro

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.