Il restyling del portale è frutto di un finanziamento di circa 60mila euro ottenuto grazie al PNRR nella misura denominata ‘servizi e cittadinanza digitale’. Il nuovo sito, che è stato realizzato secondo le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), ha l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione.
Il nuovo portale web fornisce una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e risponde ad una maggiore interattività tra l’Amministrazione ed i cittadini, favorendone la partecipazione. La novità principale consiste nella navigazione semplificata per il Cittadino, ovvero nella facilità di ricerca delle informazioni, nella leggibilità dei contenuti e nella velocità di accesso.
«Quella della transizione digitale è una delle mission del PNRR ed una sfida decisiva per la PA – sottolineano il Sindaco Antonio Somma ed Antonio Del Regno, Assessore con deleghe all’innovazione, digitalizzazione e semplificazione amministrativa – destinata a favorire l’efficienza e l’efficacia dei processi, una sempre maggiore trasparenza e qualità dei servizi al cittadino e lo sviluppo di nuove competenze e nuove opportunità di lavoro».
A breve, sarà disponibile anche la sezione dedicata ai “SERVIZI ON LINE” distinti per categorie che consentirà ai cittadini il disbrigo di pratiche direttamente da casa o dall’ufficio, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello.
Commenta