Vallo della Lucania: lotta contro i furti in casa, attivata la Squadra di Intervento Operativo

Stampa

Basta furti in appartamento, con cittadini esasperati ed impauriti. A Vallo della Lucania, dove nelle ultime settimane è stato segnalato un preoccupante incremento del numero dei furti in appartamenti o rapine con i residenti presenti, arriva la Squadra di intervento operativo, il Sio del 10° reggimento carabinieri «Campania» di Napoli. Militari specializzati nel controllo del territorio e contrasto a forme organizzate di criminalità predatoria.

La squadra è operativa già da ieri sera, inviata dal comando generale dell’Arma d’intesa con la Prefettura. Il personale delle Sio costituisce un’unità operativa specializzata nei servizi di controllo straordinario del territorio in forma di contingenti di rinforzo. Ne fanno parte militari addestrati per consentire ai comandi territoriali di attuare servizi di controllo aggiuntivi, risolvere criticità e contrastare la recrudescenza in particolare di furti e rapine.

La squadra affiancherà i carabinieri delle stazioni e del nucleo operativo e radiomobile del reparto territoriale di Vallo della Lucania, già impegnati nel contrasto di gruppi criminali dediti ai furti in abitazione. È un ulteriore modo per incrementare l’attività di vigilanza nell’ampia fascia territoriale a sud del capoluogo salernitano.

L’attenzione si focalizzerà soprattutto sul controllo delle auto in transito e di persone sospette. Dal comando dei carabinieri arriva però un appello: «Per consentire un efficace intervento del personale dell’Arma, ai cittadini è richiesta collaborazione nel segnalare nel più breve tempo possibile al numero di emergenza 112 la presenza di persone o auto sospette notate nei pressi delle abitazioni, segnalare furti subiti o tentativi. L’obiettivo è permettere un rapido intervento dei carabinieri con le squadre specializzate a supporto e soprattutto l’attuazione di piani operativi a più ampio raggio in grado di intercettare eventuali persone ed auto in entrata nella zona o che cercano di allontanarsi dal territorio».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.