Lavoro: Confimprenditori, Su sicurezza serve piano 4.0

Stampa
“La relazione annuale dell’Inail ci ha confermato in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro c’è ancora molto da fare. Come ha giustamente detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la sicurezza sul posto di lavoro non è un costo ma un diritto. E noi confermiamo che nessun imprenditore serio vorrebbe mai vedere un proprio dipendente infortunarsi sul luogo di lavoro. Da parte nostra rinnoviamo l’invito, rivolto alle Istituzioni, di aprire un tavolo anche con le parti sociali affinché, già in occasione della legge di bilancio, si possano individuare soluzioni realmente efficaci”.

Lo ha detto il presidente di Confimprenditori, Stefano Ruvolo, alla presentazione annuale dell’Inail.

“C’è bisogno di una cultura della sicurezza sul lavoro, anche attraverso l’insegnamento nelle scuole, di un maggiore e più efficace coordinamento, anche tramite un più attento utilizzo delle banche dati, tra i soggetti incaricati dei controlli e di un nuovo Piano 4.0 della sicurezza che consenta alle piccole e medie imprese l’acquisizione e l’utilizzo di strumenti innovativi, quali ad esempio l’IA applicata alla sicurezza sul lavoro. Confimprenditori su questi temi c’è, e ci auguriamo che alle parole seguano presto fatti concreti”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.