Salernitana, nuova “adrenalina aziendale” per programmare e vincere la sfida imprenditoriale del campionato di Serie B?
Allo stato il club granata (valore parco giocatori 25,35 mln euro) e costo ingaggi (20,5 mln euro), intende attivare un “positivo piano industriale” per soddisfare la “mission” del patron Iervolino.
Riguardo le “strategie aziendali” del club granata, bisogna evidenziare che gia’ nel corso della riunione della Lega Calcio di gennaio 24, il presidente della Salernitana Danilo Iervolino , ha proposto l’exit strategy per superare la crisi dell’azienda calcio italiana.
Le “cinque proposte aziendali” di Iervolino risultano essere le seguenti : 1) sostenibilita’ finanziaria dei club (da attivare attraverso un preciso intervento regolatore ), 2) stadi ( il rilancio dell’azienda calcio dovra’ essere organizzata con una robusta iniezione e realizzazione di infrastrutture) , 3) fiscalita’ (credito d’imposta sugli investimenti dei club nel settore giovanile) , 4) betting , 5) riforma dei campionati (riduzione delle retrocessioni e promozioni per stabilizzare gli investimenti societari) . (Fonte Il Corriere dello Sport)
In tale ottica il “nuovo piano aziendale” della Salernitana , sara’ stato redatto tenendo presente che a causa della retrocessione in serie cadetta , alla data del prossimo 30 giugno 25 (stagione sportiva campionato di serie B 24/25) il bilancio della Salernitana determinera’ i seguenti valori: ricavi da stadio (-2,3 mln euro), ricavi diritti tv (- 25,2 mln), contributi in conto esercizio (+16,9 mln), valore della produzione (-12,1 mln), costo del lavoro ( – 9,1 mln), costo della produzione (-10,6 mln), risultato netto di gestione (-1,3 mln), con relativa svalutazione del valore dei calciatori. (Fonte Report Calcio 2023)
In attesa di conoscere i valori di bilancio del club granata alla data del 30 giugno 24, bisogna evidenziare che al termine della stagione sportiva 22/23, la Salernitana ha determinato “costi aziendali” pari a 106,4 mln di euro , rilevando una “perdita di esercizio” pari a 29,6 milioni di euro, rispetto alla perdita stagione 22/23 pari a 16,8 milioni . (Fonte Calcio&Finanza)
I “costi aziendali” della Salernitana al 30 giugno 23 risultano essere stati pari a 106,4 milioni di euro (rispetto ai 66,1 milioni di euro del 2021/22) divisi come segue: costi per servizi, 12,3 milioni di euro (6,3 milioni di euro nel 2021/22);costi del personale 63,7 milioni di euro (44,8 milioni di euro nel 2021/22), ammortamenti e svalutazioni 17,4 milioni di euro di cui 13,8 milioni per i calciatori (7,2 milioni di cui 5,8 milioni per i calciatori nel 2021/22);altri costi di gestione : 13 milioni di euro (7,8 milioni di euro nel 2021/22).
Salernitana : “nuova adrenalina aziendale”, per vincere la sfida imprenditoriale del “calcio business”?
Antonio Sanges dottore commercialista
Commenta