Torna l’ora solare: la notte di domenica 27, lancette indietro di un’ora

Stampa
Ora legale arrivederci, sta per tornare l’ora solare. Il prossimo weekend, tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, bisognerà spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro alle 3 del mattino. Un cambio che ci permetterà di dormire 60 minuti in più, ma in generale si perde un’ora di luce.

Il cambio dell’ora resterà attivo fino al 30 marzo 2025, quando le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti (quindi dalle 2 alle 3) per fare entrare in vigore di nuovo l’ora legale.

Ora solare, come farsi trovare preparati
Sono tanti gli studi che affermano l’impatto negativo del cambio dell’ora sulla popolazione con una serie di effetti tra cui: l’intensificarsi di nervosismo, stanchezza e mancanza di sonno, e di conseguenza la riduzione della produttività lavorativa, l’aumento di infortuni e rischio di incidenti tra la popolazione. Ecco quali pratiche si possono già adottare per trovarsi preparati in vista dell’evento:

andare a letto un po’ prima nei giorni precedenti per aiutare il corpo ad adattarsi al nuovo orario;
aiutare il ritmo circadiano con l’esposizione alla luce del sole per almeno 10-15 minuti;
non perdere la routine delle proprie abitudini quotidiane, aiutandosi anche con dei reminder come post it e sveglie.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.