Torna Sanseverino young art: la II edizione del premio delle arti dal 20 al 26 ottobre

Stampa
Il Comune di Mercato San Severino (SA) è lieto di annunciare la seconda edizione di Sanseverino Young Art, il festival dedicato ai giovani talenti delle arti figurative e musicali provenienti da tutta Italia. Dal 20 al 26 ottobre 2024, i partecipanti avranno l’opportunità di esprimere la loro creatività attraverso esposizioni, laboratori e performance presso il Palazzo Vanvitelliano e il Teatro Comunale. Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 150 opere e 50 esibizioni musicali, l’iniziativa si amplia quest’anno in una vera e propria piattaforma culturale nazionale.

Realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, il progetto si rivolge agli studenti di Licei Artistici e Musicali di tutta Italia. Sanseverino Young Art ha ottenuto il patrocinio di importanti istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura, Rai Campania, il Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno, l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Accademia di Belle Arti di Roma, l’I.I.S. Liceo Artistico Statale San Leucio, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, il Liceo Statale Alfano Primo di Salerno, il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, e il Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa di Avellino.

Il progetto è sostenuto con il contributo della Regione Campania, EUROFLEX S.P.A. Siderurgia Flessibile, Sanseverino Park Hotel & SPA, Grafica Metelliana – Printing & Packaging Solutions, e RGM Living Outdoor. Il concorso prevede due categorie: Arti Figurative, Digitali e Scenografiche (pittura, scultura, fotografia, e design) e Interpretazione Musicale (musica elettronica, canto, strumenti ad arco e a fiato). I giovani artisti potranno partecipare a laboratori con professionisti di rilievo, come il pittore e scultore Cristian Leperino e il Maestro Alessandro Crosta, offrendo loro una preziosa esperienza di crescita creativa.

La manifestazione si concluderà il 26 ottobre con la cerimonia di premiazione presso il Teatro Comunale, arricchita da esibizioni dei vincitori della sezione musicale. Sanseverino Young Art si pone come un’occasione unica di dialogo generazionale, valorizzando l’arte come strumento di crescita e come motore per il rilancio della cultura italiana. La serata conclusiva sarà arricchita dalla presenza di Milena Miconi, celebre attrice italiana, che presenterà la premiazione dei giovani artisti vincitori. Il suo carisma e la sua presenza scenica renderanno la serata un evento indimenticabile, sottolineando l’importanza del talento e dell’arte come strumenti di espressione e di crescita.

Inoltre, il 26 ottobre, a partire dalle ore 10:00, sarà presente un nucleo infoteam del Reggimento “Cavalleggeri Guide” dell’Esercito Italiano all’esterno del Palazzo Vanvitelliano, aggiungendo una presenza istituzionale importante all’evento.

Dichiarazione del Sindaco Antonio Somma

“Siamo orgogliosi di ospitare la seconda edizione di Sanseverino Young Art, un evento che mette al centro i giovani talenti artistici del nostro paese e crea un ponte tra le generazioni attraverso l’arte e la cultura. Questo festival rappresenta non solo un’importante opportunità per i partecipanti, ma anche un’occasione per il nostro territorio di riaffermarsi come punto di riferimento per la creatività giovanile a livello nazionale. La crescita del festival rispetto alla prima edizione dimostra il grande impegno della nostra comunità nel promuovere e valorizzare l’arte come strumento di sviluppo e inclusione.”

Dichiarazione del Vicesindaco e assessore con delega alla cultura e promozione del territorio, organizzatrice della rassegna Vincenza Cavaliere

“Sanseverino Young Art è una manifestazione di straordinario valore che non solo celebra i giovani talenti artistici, ma permette al nostro comune di aprirsi a collaborazioni prestigiose e stimolanti. Siamo felici di accogliere artisti e musicisti provenienti da tutta Italia, con l’obiettivo di far dialogare le diverse espressioni culturali in un contesto di scambio e crescita. Questa iniziativa, che coinvolge attivamente scuole, artisti e istituzioni, rappresenta un modello di sinergia tra il mondo dell’educazione e quello dell’arte.”

Il format Sanseverino Young Art si amplia ulteriormente con la partecipazione di concorrenti provenienti da otto regioni italiane, rispetto alle sole partecipazioni della regione Campania nelle precedenti edizioni. Numerosi licei artistici e musicali hanno preso parte al concorso, con una sorprendente partecipazione di artisti e musicisti tra i 18 e i 35 anni. Dal 21 ottobre sarà possibile visitare, presso il museo del Palazzo di Città di Mercato San Severino, la mostra delle 42 opere finaliste.

Sanseverino Young Art continua a rappresentare un’importante occasione di sinergia tra arte, cultura e società, coinvolgendo studenti, docenti e la comunità in una rinnovata collaborazione tra il mondo scolastico e artistico.

Commissione arte figurativa

 Rosaria Iazzetta (1977, Mugnano di Napoli, NA) – Artista e scultrice diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli e con un Master in Scultura alla Tokyo National University of Art and Music. Le sue opere spesso esplorano temi sociali, come il sopruso e la legalità, con interventi pubblici e installazioni in luoghi come Scampia e Pompei. È stata la prima donna a insegnare scultura all’Accademia di Napoli e la prima italiana a conseguire un master presso l’università giapponese. Ha attraversato 13 Paesi in moto fino al Giappone e il suo manuale “Creatività come antidoto” è un best-seller.

Marco Alfano (1969, Salerno) – Storico dell’arte e curatore indipendente, laureato in Storia dell’Arte Moderna a Firenze e dottorato a Siena. Ha curato numerose mostre e rassegne in Campania, tra cui eventi su Picasso, Miró e artisti locali. Ha lavorato a progetti legati alla storia dell’arte e ha pubblicato diversi studi e cataloghi, approfondendo il panorama artistico napoletano e salernitano. Dal 2013 cura i calendari aziendali dell’Industria Grafica e Cartaria De Luca, dedicati ad artisti locali e internazionali.

Paolo Bini (1984, Battipaglia, SA) – Artista che reinterpreta il paesaggio utilizzando schemi digitali per frammentare l’immagine, creando un dialogo tra il linguaggio informatico e la pittura. Si caratterizza per un approccio istintivo e sperimentale, esplorando l’uso del colore e della stratificazione. Attualmente collabora con Antonio Presti per un’installazione ambientale in Sicilia presso il Museo MAGMA, un progetto che promuove l’arte relazionale e la valorizzazione del territorio.

Commissione arte musicale

Alessandro Crosta: Poli-flautista, arrangiatore e autore, noto per la sua ricerca innovativa nella didattica musicale. Insegna Teoria, Ritmica e Percezione Musicale al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Ha ideato numerosi laboratori musicali, tra cui i “LABORES” (Laboratori Orchestrali Estemporanei), che promuovono la socialità nel fare musica. Dal 2021 ha istituito laboratori permanenti presso il Conservatorio di Avellino, come il “Laboratorio di Musica col Cinema”, che reinterpreta le colonne sonore attraverso performance dal vivo. Crosta ha anche un’ampia carriera internazionale come flautista, con oltre 800 concerti tenuti in vari paesi, e una profonda passione per la collezione di strumenti musicali rari.

Nicola Hansalik Samale: Nato a Castelnuovo d’Istria, ha studiato flauto, direzione d’orchestra e composizione presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, diplomandosi con docenti di alto profilo come Franco Ferrara. Tra i suoi riconoscimenti spiccano premi ottenuti in concorsi di direzione orchestrale a Firenze, Milano e Roma. Samale ha diretto numerose orchestre di rilievo internazionale, portando la sua sensibilità musicale sia in Italia che all’estero.

Tiziano Citro: pianista, compositore e direttore artistico, con un ampio repertorio di brani eseguiti in Italia e all’estero. Ha studiato nei conservatori di Salerno, Avellino e Bari, conseguendo diplomi in pianoforte, composizione, strumentazione per banda e direzione corale. Si è laureato all’Università degli Studi di Salerno con una tesi su Ottorino Respighi, con il massimo dei voti. Ha composto oltre cento opere, che spaziano dal duetto alla sinfonia, molte delle quali sono state eseguite in prima assoluta in contesti prestigiosi come il Teatro Alla Scala di Milano e l’Irnofestival. Da anni, dirige eventi musicali in Campania ed è docente di Composizione al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.