A Salerno c’è necessità di costruire nuovi alberghi? La risposta è negativa! E non si può non essere d’accordo con l’ingegnere Antonio Ilardi che da titolare di albergo giudica la richiesta, da più parti avanzata, di costruire nuovi alberghi, inaccettabile.
Nuovi alberghi avrebbero clienti solo in periodo molto limitato nel tempo tale da non consentire il protrarsi dell’apertura.
Un albergo, degno di tale nome, deve poter avere la certezza di chiudere il bilancio annuale almeno in pareggio con le spese di mantenimento e di accoglienza.
—-
Il turismo va seguito e direi coltivato se una città merita l’appellativo di “turistica“. Innanzitutto vanno modernizzati i trasporti interni ed extraurbani. Anche naturalmente le vie del mare. La sicurezza in mare va garantita anche non facendo finta di non sapere il quotidiano super affollamento delle motonavi che collegano Salerno con la costiera amalfitana e le isole.
—-
Cosa trovano quando dalle navi crociere sbarcano tanti turisti per meno di un giorno? Tanta solitudine! Al contrario, di altri porti commerciali come Bari, Livorno, La Spezia, Cagliari.
—-
A Salerno esistono alcuni parcheggi riservati alle ambulanze …che però sono altrove.
—-
Dopo una lunga pausa è ripreso l’accattonaggio in città. Ciò che intristisce è vedere stendere la mano, con petulanza, a bambine e bambini in tenera età guardati a vista da feroci “istruttori alla questua”.
La Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minori perché non dispone un servizio di vigilanza per reprimere questo sconcio?
Enzo Todaro
Commenta