Maternità surrogata, divieto universale: legge in vigore da domani

Stampa
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge che vieta la gestazione per altri (GPA), rendendola un “reato universale”. La norma, approvata il 16 ottobre, sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale domani e prevede pene da 3 mesi a 2 anni di carcere e multe da 600mila a 1 milione di euro per chiunque faccia ricorso alla maternità surrogata, anche al di fuori del territorio italiano.

Ogni anno circa 250 coppie italiane si rivolgono a cliniche estere per accedere alla GPA, ma la nuova legge – proposta dalla deputata di Fratelli d’Italia Carolina Varchi – punisce anche i cittadini italiani che ricorrono a questa pratica all’estero. Attualmente, la maggior parte delle coppie coinvolte è eterosessuale, mentre i casi di famiglie omogenitoriali richiedono procedure specifiche, come l’adozione.

Mentre associazioni come Pro Vita & Famiglia esprimono soddisfazione definendo la legge “una pietra miliare contro il mercato dei bambini”, l’Associazione Luca Coscioni annuncia battaglia legale. Marco Cappato e l’avvocata Filomena Gallo denunciano una normativa che considerano “cieca e brutale”, ritenendola in contrasto con il diritto europeo. Sono già 50 le coppie che hanno contattato l’associazione per affrontare le possibili conseguenze del provvedimento.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.