Importazione di rifiuti da Sapri alla Tunisia, assolti due ex ministri dell’Ambiente

Stampa
Foto di archivio

La sezione penale della Corte d’appello di Tunisi ha assolto i due ex ministri dell’Ambiente, Mustapha Aroui e Chokri Belhassan, dall’accusa di essere coinvolti nell’importazione illegale di rifiuti dall’Italia. Il tribunale ha invece condannato altre figure chiave coinvolte nel caso, tra cui il titolare dell’azienda importatrice.

La vicenda – come riporta il sito web lacittadisalerno.it – è iniziata nell’autunno del 2019 con la firma di un contratto tra un’azienda con sede a Polla, e un’azienda tunisina per l’invio di 120 mila tonnellate di rifiuti “non pericolosi” in Tunisia.

Ma i container, ispezionati dalla Dogana di Sousse, non contenevano rifiuti di plastica, come denunciato, ma altri scarti di ogni tipo, provenienti senza nessun trattamento preventivo dalla raccolta differenziata domestica prodotta da sedici comuni del Cilento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.