Luci e ritardi, De Luca accusa il Comune di Salerno: «Avete dormito in piedi»

Stampa
La tradizionale kermesse delle Luci d’Artista a Salerno, evento di punta del Natale cittadino, quest’anno è stata segnata da ritardi e disorganizzazione. Installazioni luminose incomplete, accensioni posticipate e difficoltà logistiche hanno alimentato un dibattito carico di accuse reciproche tra istituzioni. La ricostruzione è di Eleonora Tedesco sul quotidiano La Città oggi in edicola dal titolo: “Luci”, lo scaricabarile su ritardi e flop a Salerno”

Il governatore Vincenzo De Luca, durante la cerimonia inaugurale alla Rotonda, ha lanciato una dura stoccata al Comune: «Avete dormito in piedi, la programmazione parte a febbraio». Una critica che il sindaco Vincenzo Napoli ha cercato di smorzare, attribuendo i ritardi alla contrattazione del piano di Coesione tra Regione e Governo, in stallo per mesi a causa di divergenze con l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

I tempi ristretti per l’avvio dei bandi e l’installazione delle luminarie sono al centro delle contestazioni. La gara d’appalto, spesso disertata dagli operatori economici per mancanza di margini operativi, premia quasi sempre lo stesso fornitore, la Iren, che ricicla allestimenti già pronti, limitando la possibilità di innovare.

Anche il debutto dell’albero natalizio in piazza Portanova non è stato esente da disagi, con la sovrapposizione tra l’allestimento della palla luminosa della Questura e il discorso di De Luca. Un’incertezza che ha riflesso la gestione frammentaria dell’evento, trasformando un momento di festa in un’occasione di polemica politica.

L’amministrazione comunale e regionale, nel tentativo di giustificare i ritardi, hanno scaricato le responsabilità sul contesto nazionale, ma l’insoddisfazione resta palpabile. Le Luci d’Artista, per anni fiore all’occhiello della città, rischiano di perdere smalto senza una programmazione più solida e tempestiva.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.