Il TAR Campania sblocca il progetto per il Nuovo Ospedale della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana

Stampa

Con una sentenza depositata oggi, il TAR Campania ha accolto i ricorsi presentati da:

  • Regione Campania
  • ASL Napoli 3 Sud
  • Commissario ad acta per la “Realizzazione dell’Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana”

I ricorsi erano volti a contestare la delibera n. 39 del 16 settembre 2023 del Comune di Sant’Agnello (NA), che aveva bloccato il procedimento di realizzazione del nuovo ospedale.

Le motivazioni del TAR

Il TAR ha dichiarato illegittimo il comportamento del Comune di Sant’Agnello, rilevando:

  1. Violazione delle norme sull’esercizio dei poteri di autotutela: il ritiro dell’assenso precedentemente espresso in sede di Conferenza di Servizi non è stato motivato in modo conforme alla legge.
  2. Principio di leale collaborazione tra enti pubblici: il Comune non ha rispettato le regole di coordinamento necessarie per un progetto di rilevanza sovracomunale.

Implicazioni della sentenza

Con l’annullamento della delibera del Comune, il progetto del Nuovo Ospedale Unico della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana potrà finalmente riprendere. Questo rappresenta un passo importante per:

  • Migliorare l’assistenza sanitaria nella zona.
  • Creare un’infrastruttura sanitaria moderna e adeguata alle esigenze del territorio.

La decisione del TAR garantisce l’avanzamento di un progetto strategico per la salute pubblica e la coesione istituzionale tra enti locali e Regione.

4o

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.