Unisa, convegno “Educazione come diritto”: interviene il Ministro Bernini

Stampa
“L’educazione come diritto: sfide e prospettive”. L’incontro, organizzato da Aurelio Tommasetti che introdurrà i lavori, professore ordinario di Economia Aziendale e già Rettore dell’Università di Salerno, si terrà domani, venerdì 10 gennaio, nell’Aula magna dell’Università degli Studi di Salerno.

Una opportunità per coinvolgere il mondo della Scuola e dell’Istruzione e per avvicinarlo alla realtà del nostro campus”, ha dichiarato il prof. Aurelio Tomasetti, rivolgendo un invito all’evento che inizierà alle 9:30 con i saluti istituzionali. “Sono stato sempre un convinto sostenitore dell’importanza del momento educativo, vero “trait d’union” tra il mondo della scuola e quello dell’Università. Il convegno in tal senso rappresenta l’occasione per rinsaldare un legame, per rafforzare una alleanza che ha come obiettivo primario la formazione delle future generazioni”.

Nel parterre dei relatori, personalità del mondo della Scuola e dell’Istruzione – quali il prof. Giuseppe Recinto, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito e ordinario di Diritto Privato nell’Università Federico II, il dott. Ettore Acerra, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Campania – e dell’Università – quali il prof. Antonio Uricchio, Presidente dell’Anvur e già Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il prof. Vincenzo Cuffaro, Emerito nell’Università Roma Tre, il prof. Achille Carabba, ordinario di Diritto Privato nell’Università degli Studi di Bari, la prof.ssa Anna Carla Nazzaro, ordinario di Diritto Privato nell’Università degli Studi Internazionale di Roma, il prof. Antonio Musio, associato di Diritto Privato nell’Università degli Studi di Salerno – si confronteranno sul valore dell’educazione nella società contemporanea e sulle sue poliedriche declinazioni, nell’intento di “stimolare i discenti a pensare e a formarsi come interpreti in grado di gestire, nella complessità del post moderno, la dialettica tra realtà giuridica e realtà fattuale”, tra regole del sistema e sentire sociale.

Anche la componente della magistratura avrà voce nel dibattito con l’autorevole intervento del Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno, Dott. Angelo Frattini.

Le conclusioni saranno affidate all’On. Prof.ssa Annamaria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, presente in videocollegamento.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.