“Una opportunità per coinvolgere il mondo della Scuola e dell’Istruzione e per avvicinarlo alla realtà del nostro campus”, ha dichiarato il prof. Aurelio Tomasetti, rivolgendo un invito all’evento che inizierà alle 9:30 con i saluti istituzionali. “Sono stato sempre un convinto sostenitore dell’importanza del momento educativo, vero “trait d’union” tra il mondo della scuola e quello dell’Università. Il convegno in tal senso rappresenta l’occasione per rinsaldare un legame, per rafforzare una alleanza che ha come obiettivo primario la formazione delle future generazioni”.
Nel parterre dei relatori, personalità del mondo della Scuola e dell’Istruzione – quali il prof. Giuseppe Recinto, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito e ordinario di Diritto Privato nell’Università Federico II, il dott. Ettore Acerra, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale Campania – e dell’Università – quali il prof. Antonio Uricchio, Presidente dell’Anvur e già Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il prof. Vincenzo Cuffaro, Emerito nell’Università Roma Tre, il prof. Achille Carabba, ordinario di Diritto Privato nell’Università degli Studi di Bari, la prof.ssa Anna Carla Nazzaro, ordinario di Diritto Privato nell’Università degli Studi Internazionale di Roma, il prof. Antonio Musio, associato di Diritto Privato nell’Università degli Studi di Salerno – si confronteranno sul valore dell’educazione nella società contemporanea e sulle sue poliedriche declinazioni, nell’intento di “stimolare i discenti a pensare e a formarsi come interpreti in grado di gestire, nella complessità del post moderno, la dialettica tra realtà giuridica e realtà fattuale”, tra regole del sistema e sentire sociale.
Anche la componente della magistratura avrà voce nel dibattito con l’autorevole intervento del Presidente del Tribunale per i Minorenni di Salerno, Dott. Angelo Frattini.
Le conclusioni saranno affidate all’On. Prof.ssa Annamaria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, presente in videocollegamento.
Commenta