126 presenze in Serie B e da 11 reti
Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, Caligara si è fatto notare per le sue qualità tecniche, la visione di gioco e la versatilità a centrocampo. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del calcio in squadre locali, entra nel vivaio della Juventus, dove si forma come centrocampista moderno. Esordio nella massima serie a soli 17 anni con la maglia del Cagliari nella partita contro il Milan. Durante la sua crescita, ha accumulato esperienza con prestiti in squadre come Olbia e Venezia, dimostrando la capacità di adattarsi a diversi contesti tattici.
Dal 2021, Caligara si trasferisce all’Ascoli, dove diventa un punto di riferimento nel centrocampo della squadra marchigiana in Serie B allenato proprio da Mister Breda. Fabrizio Caligara è un centrocampista completo, capace di giocare sia come regista che come mezzala. Dotato di un buon controllo di palla e di una visione di gioco precisa, è abile nel distribuire palloni e nel supportare sia la fase difensiva che offensiva.
Ha rappresentato l’Italia nelle nazionali giovanili, vestendo le maglie dell’Under 17, Under 19, e Under 20. È considerato un talento in ascesa, con margini di crescita ancora ampi, e un potenziale che lo rende un prospetto interessante per il futuro del calcio italiano.
Commenta