Salernitana vs Reggiana : “vincono i tifosi granata” (di Antonio Sanges)

Stampa
Allo Stadio Arechi, in occasione della partita contro la Reggiana ,  i tifosi della Salernitana hanno vinto la partita della “continuita’ aziendale granata” e della “valorizzazione del brand”.

I tifosi di Salerno ,  hanno sempre contribuito alla “sostenibilita’ economica e  finanziaria” del club , e la  “fidelizzazione aziendale” verso la propria squadra del cuore, si misura dal valore dei “ricavi da stadio” , dalle presenze medie allo stadio Arechi (15.000 ultimi quattro campionati) e presenze medie in caso di trasferte.

Alla data del 30 giugno 24,  il valore dei “ricavi da stadio” si quantifica in  7.1 mln di euro (media spettatori 18.173), importo pari al 11,23 % del “valore totale dei ricavi aziendali” del club granata (alla data del 30 giugno 23,  il valore dei “ricavi da stadio” risultava essere pari   8.559 mln di euro-media spettatori 20.068).

I  tifosi della Salernitana (periodo agosto 2011- giugno 2024) hanno contribuito alla vita aziendale , attivando “ricavi da stadio” per un valore totale di 36.06 mln di euro.

In termini di fidelizzazione , brand e maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione  della propria  squadra del cuore , ed in riferimento a quanto evidenziato, bisogna ricordare la scenografia realizzata dai tifosi della Curva Sud, in occasione della partita con l’Inter all’Arechi (spettatori 28.085 mila) , con tema musicale “The wall” (Pink Floyd).

Tale scenografia organizzata dalla “curva sud Siberiano”,   ha determinato una strategia di “supporters brand” , finalizzata ad identificare la tifoseria di Salerno,  con il territorio di riferimento, ed aumentare il proprio bacino d’utenza (186 mila unita) .

Andando indietro con il tempo,  anche la coreografia dal titolo “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita con la Juventus stagione 21/22)  ha contribuito alla realizzazione di un progetto di “brand marketing fidelity”.

In termini di “brand marketing fidelity” bisogna rilevare gli eventi “Al Vestuti mi innamorai di te” e la partecipazione allo Stadio Arechi dei tifosi dello Schalke 04.

L’evento organizzato dall’Associazione 19 giugno 19 dal titolo” Al Vestuti mi innamorai di te”,

in termini di marketing ha realizzato una vincente strategia di “brand fidelity”.

Salernitana : prove tecniche di “exit strategy” per vincere la sfida del campionato di serie B.

Antonio Sanges dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.