Cava de’Tirreni: Fratelli d’Italia chiede chiarezza sulla mancata custodia dei cani padronali

Stampa
A Cava de’Tirreni il Capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio Comunale, Italo Giuseppe Cirielli, ha presentato un’interrogazione consiliare per fare chiarezza sui recenti episodi di mancata custodia dei cani padronali, che stanno suscitando crescente preoccupazione tra i cittadini e le associazioni locali.

Il fenomeno, portato all’attenzione anche dal Partito Animalista Italiano, tramite una formale richiesta della dott.ssa Anna Casaburi, evidenzia la gravità del problema. In diversi casi, i cani senza guinzaglio o sorveglianza hanno causato danni a cose e animali, oltre a costituire un rischio per la sicurezza pubblica. La mancata custodia dei cani è, infatti, una violazione delle normative vigenti, con conseguenze legali per i proprietari.

È inaccettabile che episodi del genere si verifichino ancora sul nostro territorio,” ha dichiarato Cirielli, sottolineando l’insufficiente attenzione dell’Amministrazione comunale su un tema tanto rilevante. “Non solo mettono a rischio la sicurezza dei cittadini, ma evidenziano la necessità di interventi urgenti, sia con controlli più rigorosi che con campagne di sensibilizzazione rivolte ai proprietari di animali.”

L’interrogazione consiliare si propone di ottenere risposte chiare riguardo le azioni intraprese dall’amministrazione, se esistano piani specifici per prevenire ulteriori episodi e quali misure straordinarie siano previste per garantire il rispetto delle normative.

“Come Fratelli d’Italia siamo vicini alle associazioni animaliste e a tutti i cittadini che hanno a cuore il rispetto del nostro territorio e la tutela degli animali,” ha concluso Cirielli. L’invito alle istituzioni è quello di non sottovalutare il problema e di attivarsi tempestivamente per garantire un territorio sicuro e rispettoso dei diritti degli animali e dei cittadini.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.