Nel dettaglio, 577 veicoli sono stati sequestrati per circolazione senza copertura assicurativa obbligatoria (violazione dell’art. 193 del Codice della Strada), mentre 2.592 veicoli sono stati sospesi dalla circolazione per revisione scaduta (violazione dell’art. 80 del Codice della Strada). Altre sanzioni hanno riguardato veicoli circolanti senza patente (20 sequestri), senza casco protettivo (11 motoveicoli sottoposti a fermo) e senza la targa di immatricolazione (1 veicolo sottoposto a fermo amministrativo).
Il sindaco Roberto Mutalipassi ha commentato i risultati del report, evidenziando l’impegno della Amministrazione Comunale per la sicurezza stradale: “Oltre 3.200 violazioni riscontrate dimostrano quanto sia necessario vigilare attentamente sul rispetto delle norme del Codice della Strada. Queste violazioni possono comportare gravi pericoli per la sicurezza di tutti gli utenti della strada.” Il sindaco ha anche ricordato come la sicurezza rappresenti una delle priorità della sua amministrazione, sottolineando gli interventi già attuati, tra cui l’incremento del personale, l’ampliamento del parco automezzi, l’implementazione della videosorveglianza e la posa della prima pietra del commissariato di Polizia di Stato, seguita a breve dalla nuova sede del Comando Compagnia Carabinieri.
Le violazioni non incluse nel report riguardano ZTL, divieti di sosta, violazioni del disco orario, sosta sugli attraversamenti pedonali e sugli stalli riservati ai portatori di handicap, con l’obiettivo di garantire una mobilità più sicura e ordinata per la cittadinanza.
Commenta